Convegno “La Vena del Gesso candidata UNESCO tra carsismo, archeologia e tutela ambientale”  organizzato dal Club Alpino Italiano sez. Imola

Imola, 01/03/2022 – Si è tenuto il convegno “La Vena del Gesso candidata UNESCO tra carsismo, archeologia e tutela ambientale”, organizzato dal Club Alpino Italiano sezione di Imola nel prestigioso contesto della Sala delle Stagioni di Palazzo Machirelli a Imola e in programma lo scorso lunedì 28 febbraio.

Davanti a un folto ed interessatissimo pubblico che ha fatto il tutto esaurito dei posti disponibili in sala, oltre al Sindaco Marco Panieri e dell’Assessora all’Ambiente Elisa Spada, i quali hanno porto i saluti dell’Amministrazione comunale di Imola, hanno preso la parola Paolo Mainetti, Presidente del CAI sez. Imola, il Presidente dell’Ente parchi e Biodiversità Romagna Antonio Venturi, il Presidente della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna Massimo Ercolani, il coordinatore del CEAS-Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese Massimo Bertozzi e la Vice-Presidente del CAI Imola e Consigliera del Comitato Scientifico del CAI Emilia-Romagna Maria Teresa Castaldi.

Gli interventi hanno trattato dell’importante candidatura, come unica proposta italiana quale sito mondiale Unesco 2023, del “Carsismo nelle evaporiti e nelle grotte dell’Emilia Romagna” – fenomeno che include anche la nostra Vena del Gesso – e soprattutto delle interessantissime peculiarità (e criticità) ambientali, naturalistiche, culturali ed archeologiche attinenti alla Vena del Gesso ed al suo valore per la nostra Comunità.

La serata ha avuto un significato ancora più importante con la conferma, da parte dell’Assessora all’Ambiente del Comune di Imola Elisa Spada, dell’imminente votazione in consiglio comunale per l’entrata anche di Imola nella Comunità dei Comuni del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, andando così a rafforzare ulteriormente lo schieramento di Amministrazioni comunali a sostegno di questo nostro importantissimo presidio ambientale.

Sul Club Alpino Italiano – Sezione di Imola – APS

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Imola – APS è una associazione di promozione sociale priva di scopo di lucro, presente sul territorio imolese dal 1927. E’ struttura territoriale del CAI nazionale, di cui fa parte a tutti gli effetti, rapportandosi al raggruppamento regionale dell’Emilia-Romagna. L’associazione ha per scopo il promuovere l’alpinismo in ogni sua forma, la conoscenza e lo studio delle montagne e la tutela del loro ambiente naturale – soprattutto nel territorio in cui svolge l’attività sociale – e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso attività di interesse generale, così come previsto dalla normativa del “Terzo Settore” (D.Lgs. 117/2017), anche in coordinamento con gli Enti pubblici. Conta oltre 1.000 soci, impegnati negli ambiti di interesse associativo (alpinismo, scialpinismo, escursionismo, mountain-bike, speleologia), coordinati dai propri numerosi titolati sezionali, regionali e nazionali.

Paolo Mainetti, Presidente CAI Imola
Antonio Venturi, Presidente dell’Ente parchi e Biodiversità Romagna
Massimo Bertozzi, coordinatore del CEAS-Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese
Maria Teresa Castaldi, Vice-Presidente del CAI Imola e Consigliera del Comitato Scientifico del CAI Emilia-Romagna