PRESENTAZIONE

Entrambi i corsi si prefiggono di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna.

Il Corso Base di Escursionismo (E1) è rivolto ai soci che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o già frequentano autonomamente l’ambiente montano, ai quali verranno trasmesse le nozioni culturali, tecniche e pratiche per essere in grado di organizzare, in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà T ed E.

Il Corso Avanzato di Escursionismo (E2) è rivolto ai soci che già posseggono una certa esperienza escursionistica, ma che desiderano approfondire le proprie conoscenze al fine di affrontare itinerari di difficoltà superiore, EE ed EA (sentieri attrezzati e vie ferrate).

I Corsi prevedono lezioni teoriche con argomenti che affronteranno le tematiche fondamentali per la frequentazione della montagna in sicurezza ed uscite in ambiente di applicazione dei concetti teorici, che permetteranno di entrare in contatto con le diverse tipologie e difficoltà dei percorsi escursionistici.

I due Corsi si svolgeranno in stretta relazione tra loro, in quanto molte lezioni teoriche saranno condivise, mentre le escursioni avranno luogo nelle stesse zone per entrambi i corsi, ma con percorsi diversi per tecnica ed impegno fisico. La parte prettamente dedicata al Corso Avanzato prevede alcune lezioni teoriche specifiche e, nel corso delle uscite, si arriverà alla progressione su sentieri attrezzati e vie ferrate con utilizzo di attrezzature idonee: imbragatura, casco e set da ferrata omologati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTE

Possono iscriversi i Soci CAI in regola con il tesseramento 2020 che abbiano compiuto il 18° anno di età ed i minori che abbiano compiuto il 16° anno di età (Corso Base), i minori che abbiano compiuto il 16° anno di età se accompagnati da un genitore o da chi ne eserciti la responsabilità genitoriale (Corso Avanzato).

I costi dei corsi sono di 80.00 € per il Corso Base (E1) e di 100.00 € per il Corso Avanzato (E2), comprensivi di materiali, supporti didattici della sezione e dispense, in formato cartaceo o digitale. Per il Corso Avanzato, la quota di iscrizione include altresì l’utilizzo dell’equipaggiamento necessario per la progressione su via ferrata (casco, imbrago e set omologati), in possesso della Sezione. Dalla quota di iscrizione resta escluso quanto sopra non citato, in particolare la mezza pensione in rifugio per le uscite di due giorni e le spese di viaggio per raggiungere le località di escursione. Tali spostamenti saranno effettuati in auto nel caso di uscite in giornata, con rimborso spese per i conducenti secondo le tariffe stabilite dalla Sezione, in auto o in pullman, al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti, nel caso di uscite di due giorni.

Sarà possibile iscriversi presso la Sezione CAI di Imola, in via Q. Cenni n. 2 tutti i mercoledì dalle ore 21.00, oppure direttamente in occasione della presentazione dei Corsi, la sera del 15 aprile 2020.

Si consiglia, prima di effettuare acquisti di abbigliamento e attrezzatura, di attendere la prima lezione, dove verranno date indicazioni e consigli in merito.

I Corsi avranno luogo solo se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti necessario alla copertura delle spese; il numero massimo è invece fissato a 20 partecipanti per il Corso Base e 12 partecipanti per il Corso Avanzato.

Tutti i partecipanti dovranno presentare un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, che dovrà essere valido per l’intera durata del Corso.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sede della Sezione CAI di Imola, in via Q. Cenni n.2, ed avranno inizio alle ore 20.30 delle giornate indicate nel programma allegato.

Il programma delle uscite in ambiente potrà subire variazioni dettate da condizioni meteorologiche e/o esigenze organizzative.

A fine corso si organizzerà una cena durante la quale avverrà la consegna degli Attestati di Partecipazione.

Per informazioni, contattare:

• Maurizio Tosi (Direttore Corso Base) 338 6552686