ESCURSIONI IN MONTAGNA, LE RACCOMANDAZIONI DEL CAI IMOLA

Estate, tempo di vacanze, tanta voglia di evasione, avventura, desiderio di divertirsi e mantenersi in salute. Le escursioni in montagna sono senza alcun dubbio una delle più belle attività da fare in questo periodo dell’anno e così  la sezione di Imola del Club Alpino Italiano, da sempre in prima fila per la tutela dell’ambiente montano e per una corretta e consapevole frequentazione della montagna, raccomanda agli escursionisti di seguire alcune semplici regole per prevenire incidenti e trascorrere senza inconvenienti il tempo dedicato alle escursioni.

“La frequentazione delle nostre montagne sta crescendo in maniera esponenziale e inoltre l’emergenza climatica ha aggiunto ulteriori elementi cui prestare la massima attenzione quando si decide di affrontare un’escursione” spiega il presidente del CAI imolese Paolo Mainetti.

“Raccomando a tutti di pianificare preventivamente il percorso, scegliere gli itinerari tenendo conto della propria preparazione tecnica e della propria condizione psico-fisica. Inoltre consultare sempre i bollettini meteo prima di partire.

Altro aspetto importante è, se possibile, non andare in escursione da soli e comunque comunicare a familiari e amici l’itinerario che si è scelto.

Occorre vestirsi in modo adeguato ed avere con sé attrezzatura idonea, prestando molta attenzione alle calzature, che non devono essere semplici scarpe sportive ma da escursione. Nello zaino è importante avere, oltre alle dotazioni personali, soprattutto acqua, di particolare importanza viste le temperature elevate che si stanno registrando e il prosciugamento delle sorgenti. Non devono mancare un piccolo kit di pronto soccorso e una lampada frontale e va portato sempre al seguito un cellulare per eventuali richieste di soccorso.”.

“In particolare”, continua il presidente Mainetti “in caso di imprevisti come difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro, occorre essere consapevoli che di fronte alla natura siamo vulnerabili e se necessario dobbiamo avere il coraggio di sapere rinunciare. Chi si trovasse in difficoltà non deve farsi prendere dal panico, ma mettersi in posizione di sicurezza, chiamare il 118 richiedendo espressamente che sia allertato il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e attendere i soccorsi.”.

E con queste raccomandazioni del presidente Mainetti, il CAI di Imola augura BUONA MONTAGNA IN SICUREZZA a tutti gli imolesi!

GUIDA ALLE ESCURSIONI [pdf]