IL CAI Imola inaugura la mostra “Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin”

Paolo Mainetti, presidente del CAI-Club Alpino Italiano di Imola, ha inaugurato la mostra “Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa e di una passione imolese: Giorgio Bettini”, allestita nel prestigioso contesto del Centro Gianni Isola di Palazzo Sersanti, nel pomeriggio di sabato 29 ottobre.

L’inaugurazione si è tenuta con una folta cornice di pubblico, alla presenza del Sindaco di Imola Marco Panieri, del Presidente del Gruppo Regionale del CAI Emilia-Romagna Massimo Bizzarri e di Mauro Bartoli, “mente” creativa che ha ideato e curato la mostra nonché regista del film “Il mondo in camera” – presentato fuori concorso al più recente Trento Film Festival e in proiezione presso il Cinema Centrale-Sala BCC in contemporanea alla mostra – incentrato sulla vita di Fantin,.

L’evento espositivo è un omaggio al contributo infaticabile apportato da Mario Fantin, primo cineasta d’alta quota, al successo della spedizione Italiana al K2 nel 1954, e a Giorgio Bettini, indimenticato Past President del CAI Imola che, tra i primi in Italia, ha riportato l’attenzione sull’attività e l’opera di Mario Fantin con convegni, scritti e mostre voluti proprio da Bettini stesso dal 2000 in poi.

«Sono oltremodo orgoglioso per avere portato questa mostra a Imola – ha dichiarato il Presidente Paolo Mainetti – rinnovando nel contempo il ricordo del nostro indimenticato presidente Giorgio Bettini che tra i primi in Italia ha ridato giusto merito e  lustro all’opera e alla memoria di Mario Fantin. E’ inoltre per me motivo di grande soddisfazione mettere a disposizione della nostra cittadinanza un evento culturale di pregio, con allestimenti pieni di fascino. E’ grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Imola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, di Con.Ami, Sacmi s.c., Cefla s.c. e del Comitato Scientifico del CAI Emilia-Romagna se i nostri infaticabili soci, che si sono prodigati nell’organizzazione dell’evento, hanno potuto vedere coronati da successo i loro sforzi».

La mostra continuerà ad essere visitabile gratuitamente sino a domenica 13/11/2022, presso il Centro Polivalente Gianni Isola – Palazzo Sersanti – Piazza Matteotti 4 – Imola, con aperture giovedì e venerdì ore 16-20; sabato e domenica ore 10-12 e 16-20.