IL CAI IMOLA: TREKKING CON GLI STUDENTI DELL’I.I.S.’’SCAPPI’’ DI CASTEL SAN PIETRO TERME

Il Club Alpino Italiano di Imola affianca in una esperienza di trekking gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme

Imola, 21/11/2022 – Il Club Alpino Italiano sezione di Imola ha affiancato gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme in una giornata di trekking tenutasi domenica scorsa 20 novembre 2022 all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. L’istituto scolastico castellano, con i propri professori Agnese Arena e Roberto Pricoco, ha proposto agli studenti dell’ultimo anno questa occasione formativa, finalizzata sia ad offrire opportunità di socialità, ma soprattutto ad approfondire la conoscenza del territorio del Parco Regionale: infatti proprio in questi giorni il Parco è “sotto esame” quale candidato al riconoscimento come sito UNESCO e non è sfuggito ai professori dello “Scappi” l’importanza strategica, proprio in ottica di sviluppo dell’offerta turistica, di un tale riconoscimento. Non a caso l’uscita di domenica era stata preceduta, nel pomeriggio di sabato 19, da una presentazione “in aula”, curata dalla Presidente del Comitato Scientifico Regionale del CAI Maria Teresa Castaldi, ad evidenziare le peculiarità della Vena del Gesso Romagnola e della sua importanza scientifica, geologica, naturalistica e storica.

Il CAI di Imola ha così messo a disposizione dei 17 studenti iscritti e dei due professori quattro proprie guide volontarie, conducendo il gruppo in una escursione nella vena del gesso sulle alture di Borgo Rivola, beneficiando di una splendida giornata di sole seguita ai precedenti giorni di maltempo (che aveva in qualche punto reso i sentieri scivolosi, cosa che non ha comunque fermato i giovani studenti).

L’iniziativa ha quindi ottenuto un successo pieno, offrendo ai ragazzi conoscenze relative a molti aspetti – naturalistici, geologici, di criticità ambientale e storici – dell’ambiente naturale “dietro casa”, spesso poco conosciuto, se non snobbato, proprio perché così vicino.

Il Presidente del CAI Imola Paolo Mainetti, presente all’escursione, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Sono davvero felice per l’ottimo risultato dell’esperienza escursionistica. E’ sempre una grande soddisfazione accompagnare i giovani in ambiente e ancora una volta mi sono relazionato con un gruppo di ragazzi particolarmente attento agli stimoli che abbiamo loro proposti, restituendo a noi accompagnatori sensazioni positive che ci hanno arricchito di nuove emozioni. Un grazie di cuore ai 17 fantastici ragazzi che si sono arrampicati sulla Vena del Gesso con noi, oltre che ai professori Agnese e Roberto ed agli altri tre volontari del CAI che mi hanno affiancato”.