Toponomastica femminile con il Cai e la ministra Fedeli

Convegno nazionale a Imola, a palazzo Sersanti, dal 26 al 29 ottobre 

Lorella Franceschini, la prima Vicepresidente nazionale donna nella storia del Cai, presenzierà sabato 28 ottobre al convegno nazionale di Toponomastica Femminile che si svolgerà a palazzo Sersanti di Imola e vedrà la partecipazione della ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Il convegno, che vede come moderatrice la nostra Vice Presidente Maria Teresa Castaldi, si svolgerà dal 26 al 29 ottobre, sarà valido anche come credito formativo per l’aggiornamento dei docenti scolastici e propone memorie dimenticate e nascoste, storie personali di femminilità uniche, che scuotono gli stereotipi legati al mondo femminile. Ma c’è un piccolo settore dove la presenza e il ruolo del “femminile” in questi anni è cresciuta in fretta e questo è il mondo della montagna. Oggi la rappresentanza “rosa” del Cai è vasta e consolidata. E’ donna oltre un terzo degli iscritti e molte ricoprono ruoli di rilievo.

Anche Roberta Marchi, Vicepresidente del Cai Emilia Romagna sarà presente nella giornata di venerdì, dedicata alle rappresentanze regionali e, unitamente alla Franceschini, presente il sabato, porteranno testimonianza della loro pluriennale esperienza all’interno del nostro sodalizio, che ha visto di gran lunga accresciuto il numero e l’importanza delle donne nella più antica associazione d’Italia.

D’altronde “montagna” è sostantivo femminile!

I dettagli del convegno sono disponibili qui