VIAGGIO NEL GESSO: DA BORGO TOSSIGNANO A NEW YORK – 10/11/12 SETTEMBRE 2021 (A CURA CEAS)

Una grande carovana che incontra luoghi, persone e storie legate all’uso del gesso nella Valle del Santerno.

VIAGGIO NEL GESSO:
DA BORGO TOSSIGNANO A NEW YORK

10/11/12 SETTEMBRE 2021

Noi del Ceas Imolese abbiamo organizzato, dal 10 settembre fino al prossimo mese di novembre, un calendario di eventi dedicati alla valorizzazione dei siti di interesse geologico del territorio, avvalendosi della collaborazione del CEAS del Sasso Simone e Simoncello MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Centro visite, nonché del contributo scientifico di esperti di storia locale e dell’ Università degli Studi di Bologna.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔

𝗩𝗘𝗡𝗘𝗥𝗗𝗜 𝟭𝟬 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
𝐼𝑚𝑜𝑙𝑎, 𝑆𝑎𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑆𝑡𝑎𝑔𝑖𝑜𝑛𝑖

>> 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 14.30 𝑎𝑙𝑙𝑒 18
giornata di formazione sul gesso, sulla storia del suo sfruttamento da parte delle comunità locali e sugli usi in arte e architettura

𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟭𝟭 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
𝑑𝑎 𝐵𝑜𝑟𝑔𝑜 𝑇𝑜𝑠𝑠𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝑇𝑜𝑠𝑠𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜

>> 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 9.30 𝑎𝑙𝑙𝑒 16
passeggiata da Borgo Tossignano a Tossignano passando per le vecchie cave di gesso, con racconti e musica.

> > 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 16.30 𝑎 𝑇𝑜𝑠𝑠𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜
“Le mascelle che masticano i monti” raccolta di storie e ricordi di quando si estraeva e lavorava il gesso.
Tutti sono invitati in piazza a Tossignano per dare un contributo diretto a questa ricerca collettiva e “partecipata” portando foto, documenti o ricordi che gli accompagnatori provvederanno a “catturare” a favore della memoria futura. L’invito si rivolge in particolare agli abitanti di Borgo Tossignano, ma anche a tutte le persone che hanno avuto famigliari o conoscenti impiegati nelle industrie del Gesso.
Non è necessaria la prenotazione.

𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟮 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
𝑑𝑎 𝐵𝑜𝑟𝑔𝑜 𝑇𝑜𝑠𝑠𝑖𝑔𝑛𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝐹𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑒𝑙𝑖𝑐𝑒

> > 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 10 𝑎𝑙𝑙𝑒 12.30
passeggiata lungo fiume, visita ai luoghi simbolo e incontri con ex lavoratori degli stabilimenti

>> 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 14
trasferimento 𝑎 𝐹𝑜𝑛𝑡𝑎𝑛𝑒𝑙𝑖𝑐𝑒 lungo la ciclovia del Santerno

>> 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 16 a Fontanelice
“Incontro con l’architetto Giuseppe Mengoni, tra parole immagini e musica”.

SARANNO CON NOI

Arch. Anna Maria Guccini – Direttrice scientifica dell’Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice

Prof: Stefano Mariani – insegnante, esperto in didattica della geologia, collaboratore del Museo Giuseppe Scarabelli – Musei Civici di Imola

Prof. Stefano Piastra – Professore associato del Dipartimento di Scienze Dell’Educazione

Prof. Gianluca Poggi – insegnante, esperto di storia locale

Associazione Chiocciola la casa del nomade

Associazione Musicale di Borgo Tossignano

Alberto Zaffagnini – Attore

Trio En Flor

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗲 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

0542 602183 (mar e gio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00)
(in assenza dell’operatore lasciare un messaggio alla segreteria telefonica)
ceas@nuovocircondarioimolese.it

>>PER SAPERNE DI PIU’>>>
————————————————————————-

INFORMAZIONI 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘
*Si consiglia la prenotazione, poiché sarà posto un limite al numero di partecipanti.
*Calzature e abbigliamento adeguato a sentieri e strade sterrate.
*Eventi gratuiti con accesso consentito in base alle vigenti normative anticovid