INTERNAL USE ONLY – Questa pagina è stata tolta dai menu ed è disponibile solo con “RICERCA” (cercando, ad esempio, “INTERNAL”)

OBIETTIVI

L’obiettivo è sostituire il sito www.cai-imola.it, al momento gestito da Maria Cristina con iWeb, con una nuova infrastruttura.

MOTIVI. I motivi sono:

  • l’attuale sito è gestito con un software (iWeb) basato su Mac OS e non più supportato da tempo
  • Maria Cristina ha manifestato la necessità di lasciare ad altri la gestione del sito

CONSIGLI E SUGGERIMENTI. Chiedo i vostri consigli sia sull’impostazione sia sul contenuto sia sulla grafica. Questi argomenti sono assolutamente opinabili.

Non c’è contenuto che qualcuno possa dire che è importante e qualcun’altro superfluo, qualcuno troppo sintetico qualcuno troppo dettagliato. A qualcuno potrebbero sembrare più opportuni colori allegri e a qualcun altro colori più moderati e minimalisti.

Valuterò tutti i consigli e cercherò di tenerti presente. Ovviamente alla fine dovrò fare delle scelte e farò quelle che a me  sembreranno più opportune, assumendomene la responsabilità.


SOFTWARE WORDPRESS. È stato scelto, anche su consiglio di e-mind che ci fa hosting, di utilizzare il software WordPress; si tratta di un software relativamente facile da utilizzare, nato per gestire blog ma che può essere facilmente utilizzato per siti statici. Sono disponibili molti “temi”, che variano soprattutto per la grafica.
Io ho scelto il tema tpSunRise, utilizzato anche dal CAI di Ravenna.

Poiché il colore base era rosso-marrone, poco adatto al grigio-azzurro-bianco del cielo e delle montagne, ho cambiato il colore di sfondo e quello dei bottoni.

L’immagine della testata deve essere obbligatoriamente larga 940 pixel, poi, a destra c’è nero; il risultato NON è gradevole. Si può rimediare facendo in modo che, sulla destra, l’immagine sfumi nel nero. (Andate a vedere www.cairavenna.it e vedrete quant’è bruttino). Se avete proposte e immagini … ben vengano!

La scritta “CAI Imola” è parametrizzabile, ma sono fisse dimensioni e posizione.

PRINCIPALI DIFFERENZE. Le principali differenze rispetto all’attuale gestione sono:

  • Attuale: gestito solo con Mac; nuovo: con qualsiasi PC.
  • Attuale: gestito su PC e poi trasferimento delle pagine nel server; nuovo: gestito direttamente sul server.
  • Ne consegue che ora può essere gestito sono su un PC (Mac); poi da qualsiasi PC.
  • WordPress può essere da più persone

 

ATTUALE WORDPRESS
GESTIONE Solo su MAC Qualsiasi PC
DOVE RISIEDONO INFORMAZIONI Sul MAC, poi trasferite su server Su Server
CHI PUÒ GESTIRE Solo Maria Cristina Chiunque, con le opportune credenziali
 PAGINE STATICHE  SI (SOLO PAGINE STATICHE)  SI
 GESTIONE ARTICOLI  NO  SI

 

HOME PAGE. Normalmente la “HOME PAGE” di WordPress va configurata o come “Pagina statica” o come pagina contenente gli articoli più recenti. Sono riuscito a configurare la “HOME PAGE” con la prima parte “statica” e la seconda con gli articoli più recenti. Si noti che, per il mese di marzo, la HOME PAGE è condizionata dalla “Convocazione di Assemblea”, che occupa molto spazio.

AGENDA. Si basa su una specifica tabella. Sono stati memorizzati tutti gli eventi del programma di ESCURSIONISMO, ALPINISMO, ALPINISMO GIOVANILE, PROIEZIONI e CAMMINACITTÀ. La colonna “DATA” (prima colonna) contiene la data nel formato Anno-Mese-Giorno (visualizzata in piccolo e grigio chiaro) e la data nel formato Giorno-descrizione Mese (evidenziata in dark-blue e grassetto). In questo modo è possibile ordinare correttamente per data. E’ possibile visualizzare 10-25-50-100 elementi, con la paginazione automatica avanti e indietro; è possibile ordinare la tabella per qualsiasi colonna; è possibile fare “RICERCA”.
Nota: la tabella va gestita solo da Giannino perché è piuttosto complessa; in particolare la prima colonna contiene istruzioni HTML.
Nota: Giannino, periodicamente provvederà a eliminare le righe “sorpassate” per data (quelle degli eventi già trascorsi)

PDF DI ARIA DI MONTAGNA. Caricati tutti i PDF di Adm, dal 2008 al 2016. (Nota: salvo due che non funzionano)

PDF DELLE NEWSLETTER CAI NEWS IMOLA. Caricati i PDF da inizio 2015

GENERAZIONE PDF E STAMPA. Installato e attivato plugin Print Friendly and PDF per generare una pagina PDF e STAMPA. Cliccando una delle due icone viene costruito “al volo” un pdf della pagina o dell’articolo; il pdf può essere salvato, stampato e inviato via mail.

FUNZIONE RICERCA (IN ALTO A DESTRA). E’ possibile cercare una parola (o più parole) e vengono visualizzate tutte le pagine e tutti gli articoli che contengono la parola ricercata.

GESTIONE ARTICOLI. WordPress permette di gestire articoli, immessi da chiunque oppure da chi ha le opportune credenziali. Gli articoli possono essere subito in linea oppure vanno approvati preventivamente. Questo aspetto è molto interessante e va valutato soprattutto per evitare di costruire un doppione di Facebook.
Il nostro sito verrà configurato in modo che gli articoli possano essere immessi da persone con le opportune credenziali e fidate; non occorrerà quindi lo step di “approvazione”.
Quando si immette un articolo fare attenzione a:
– Selezionare o meno “Permetti commenti” in funzione della gestione desiderata;
– NON selezionare “TRACKBACK”;
– NON selezionare “PINGBACK”.

GESTIONE COMMENTI. WordPress dà la possibilità di gestire i COMMENTI degli ARTICOLI. Quando viene immesso un articolo occorre spuntare o meno la GESTIONE COMMENTI. I commenti, se previsti dall’articolo, possono essere immessi da chiunque. WordPress può essere configurato prevedendo che la AUTORIZZAZIONE alla pubblicazione dei commenti, oppure la pubblicazione automatica, senza la fase di autorizzazione.
Le impostazioni che vengono scelte implicano molti pro e molti contro (es. il rischio che i commenti possano essere immessi con contenuti impropri, da persone sconosciute). I vantaggi sono importanti. Occorre esaminare se e come verranno utilizzati i COMMENTI ed, eventualmente, correggerne la gestione.
SI propone che gli ARTICOLI vengano pubblicati valutando attentamente, caso per caso, la possibilità che vengano gestiti i COMMENTI (selezionando o meno la casella “Permetti commenti”.

VISUALIZZAZIONE ARTICOLI. Gli articoli sono visualizzati
– Gli articoli più recenti: nella Home Page
– Gli articoli più recenti: nella colonna a destra
– Tutti gli articoli sono automaticamente archiviati mese per mese; i mesi sono nella colonna a destra
– Tutti gli articoli, così come le pagine, possono essere reperiti con la funzione RICERCA

CATEGORIE. Ogni articolo è correlato a una o più categorie (Alpinismo, Alpinismo Giovanile, CAMMINACITTÀ, Escursionismo, Info istituzionali, Sentieri). E’ possibile cliccare su una categoria e verranno visualizzati solo gli articoli della categoria scelta.

FORM. La versione standard di WordPress NON prevede la gestione dei “form”. Se necessario si potrebbe installare un plugin specifico. Al momento l’unica funzione che potrebbe utilizzare un “form” sarebbe quella di registrazione per la richiesta dell’invio della newsletter CAI News Imola. Si ritiene, al momento, di non attivare i FORM.

COLLEGAMENTO A PREVISIONI DI ILMETEO.IT. E’ stato realizzato il collegamento alle previsioni meteo di ilmeteo.it; due collegamenti: Emilia-Romagna e Imola.

FILMATI. E’ possibile caricare filmati (dimensioni max 20MB) o fare il link a filmati esterni (es. youtube). Vedere esempio nella pagina NOTE USO INTERNO / TEST

MAPPE. Nella pagina CHI SIAMO è riportata la mappa “Come raggiungerci”, tramite maps.google.it
Occorre approfondire la gestione di mappe, tracciati .kml e .gpx, openstreetmap e altri.

WORK IN PROGRESS     LE ZECCHE EOLICO SENTIERI ALBUM (Messner Manolo Zoliniadi) 

GESTIONE TABELLE. E’ stato installato e attivato il plugin “TablePress”. Le tabelle gestite con “TablePress” permettono:
– una grafica gradevole, con uno sfondo alternato riga per riga
– la paginazione, visualizzando 10 o 25 o 50 o 100 elementi per pagina
– l’ordinamento su qualsiasi colonna
– la ricerca nell’ambito della tabella

DATE VALIDITÀ PAGINE E ARTICOLI. WordPress, nella sua versione standard, NON prevede la possibilità di gestire DATE VALIDITÀ. Questa gestione potrebbe però essere implementata con plugin specifici. La gestione potrebbe essere, ad esempio: a gennaio scrivo la “Convocazione dell’Assemblea” precisando le date di validità dal 01/03 al 31/03. Automaticamente il 01/03 viene visualizzata la convocazione e sparisce dopo il 31/03. Ai nostri fini questa gestione potrebbe essere interessante solo per casi particolari e quindi si preferisce, almeno per ora, non implementarla.

STRUTTURA DELLE PAGINE “ESCURSIONISMO”, “ALPINISMO” E “ALPINISMO GIOVANILE”. Sono così strutturate:
– PAGINA PRINCIPALE: contiene informazioni di carattere generale
– PROGRAMMA 2016: contiene il programma
– ESCURSIONI E RACCONTI: contiene report di escursioni effettuate e foto. Nota bene: questo tipo di informazioni, per il futuro, potrà essere sostituito da ARTICOLI


RICOSTRUZIONE SITO. Un primo obiettivo è di ricostruire tutto (o quasi) il contenuto dell’attuale sito; potrebbero essere tralasciate le pagine molto vecchie ma la struttura è assolutamente valida.

DETTAGLI RICOSTRUZIONE SITO. Nella pagina “NOTE USO INTERNO / Note confronto sito” è riportato il dettaglio del confronto tra vecchio e nuovo sito.