Imola, percorso #7, POGGIOLO E MORINE

14/11/2020 L’Emilia- Romagna è in “ZONA ARANCIONE”. Tutte le attività sezionali sono sospese fino a data da definire. Rimangono però possibili tutte le attività individuali a carattere motorio o sportivo nel territorio del proprio comune di residenza, rispettando le norme (distanziamento, mascherina ecc.); può essere utilizzata la rete delle piste ciclo pedonali, oppure scegliere strade periferiche con poco traffico, verso la collina o verso la campagna, eventualmente deviando su carrarecce (e rispettando le proprietà private).

Di seguito la descrizione del percorso #7, POGGIOLO E MORINE, a cura di Antonio Zambrini.

Dai parcheggi bassi del Parco Tozzoni prendere via Comezzano per abbandonarla ben presto per via Viaggia, una nascosta pista che sale a sinistra, diventa una cavedagna campestre e sbuca su via Poggiolo, da imboccare a destra.

In leggera salita si oltrepassa la chiesa di San Clemente I Papa e si tiene la dorsale tra il rio dei Palazzi e la testa del rio delle Morine, con un piacevole panorama sui vigneti, i boschetti della prima collina e la vicina città di Imola. Arrivati su via Morine, continuare dritto, tra giardini e nuove ville fino a via della Comuna, una cavedagna in forte discesa che si trasforma in una stradina e sbuca su via Punta.

Svoltare a sinistra poi subito a destra in via Larga passando di fianco al cimitero di Linaro e arrivando alla S.P Montanara. Andare a destra per 400 metri poi svoltare in via Sabago da tenere fino a via Canale.

Svoltare a sinistra, lungo un bel filare di querce e tenere la nuova ciclopedonale (vedi “ciclovia sud”) fino a via Bachelet dove le ciclabili cittadine di via Olaf Palme, via Punta, via Rosa Luxemburg riconducono ai parcheggi da dove il giro è incominciato.

Dislivello 180 metri, sviluppo 11 kilometri.

ATTENZIONE: la via “Montanara” è una strada con molto traffico, da percorrere con cautela. Dei tratti di via Viaggia e di via della Comuna sono a fondo naturale, fangosi dopo le piogge.

Antonio Zambrini

 
 
Premi qui per file Poggiolo Morine.gpx
Per i file .gpx alcuni browser visualizzano il contenuto invece di effettuare il download;
in tal caso potete fare qui sotto il download del file compresso .zip e poi decomprimerlo.

Premi qui per file Poggiolo Morine.gpx compresso .zip