solodicordatagiovedì 20 ottobre 2016 – ore 21.00 – Sala Grande di Palazzo Sersanti

SOLO DI CORDATA

regia Davide Riva

(2015, Italia, 84 min.)

Interverranno
FABIO BACCHILEGA Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
ELISABETTA MARCHETTI Assessora alla Cultura Comune di Imola
ROBERTO DE MARTIN Presidente TrentoFilmFestival
ROBERTO MANTOVANI Giornalista e Scrittore
DAVIDE BONZI Presidente CAI Imola
DAVIDE RIVA Regista

Locandina: clicca qui

Sabato 7 maggio 2016, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento si è tenuta la cerimonia di premiazione della 64° edizione del TrentoFilmFestival, una delle manifestazione internazionali più importanti e prestigiose nell’ambito del cinema di montagna e dell’avventura.
Tra i premi speciali è stato assegnato il Premio Città di Imola (dal 2007 al miglior film italiano), promosso dalla sezione CAI di Imola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Imola.
La giuria del Premio, presieduta da Reinhold Messner e composta da Roberto De Martin (presidente del TrentoFilmFestival), Valter Galavotti, Roberto Paoletti, Giuseppe Savini e Mauro Bartoli, ha deciso all’unanimità di premiare il film “SOLO DI CORDATA” del regista Davide Riva, che ha come protagonista Renato Casarotto, grande arrampicatore vicentino, e che ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche grazie a preziosi materiali di repertorio e alla voce dei suoi amici più intimi e compagni di cordata. Un fedele ritratto filmico del fortissimo scalatore solitario che racconta, con pensieri e voce dello stesso Casarotto, la ricerca umana celata dietro l’esigenza dell’azione alpinistica immersa nella natura più selvaggia. Una raccolta di immagini e pensieri sconosciuti che gettano luce sulla complessità umana e sull’eclettismo di un uomo che, con la sua volontà e tecnica d’ascesa, ha compiuto imprese straordinarie molte delle quali ancora oggi insuperate e mai ripetute.
Alla cerimonia di premiazione Maria Cristina Dall’Aglio del CAI di Imola ha consegnato a Davide Riva il Premio Città di Imola, con l’impegno che, come di consuetudine, il prossimo autunno il film vincitore venga presentato ad Imola in occasione dell’evento promosso con la Fondazione Cassa di Risparmio.

Premio Città di Imola 2016

SOLO DI CORDATA

regia Davide Riva

2015, Italia, 84 min.

Motivazione

“Se l’arrampicata è atto d’amore verso la natura e la vita, essa deve inserirsi completamente nella lunga storia di contemplazione, di sogno e  d’azione di chi è salito prima, affascinato dalla parete e trasportato dall’avventura. Se è soltanto  atto di orgoglio, nulla resterà della sua traccia”.
La  frase di  Renato Casarotto, che apre il documentario di  Davide Riva,  racchiude in poche righe il senso più profondo dell’avventurosa biografia del grande alpinista vicentino scomparso sul K2 nel 1986.   Con un  sapiente mix  di  immagini mozzafiato , filmati super 8 girati dallo stesso  Casarotto, scritti inediti messi a disposizione dalla moglie Goretta, interviste agli amici più fidati, il regista ci offre la possibilità di  ricostruire, in modo esauriente e convincente, una visione alta e nobile  dell’alpinismo, considerato non come fine ma  come mezzo per conoscere la parte più profonda dell’animo umano.
Quella che emerge dal documentario non è solo  la figura di un grande alpinista, passato alla storia  per le sue impegnative solitarie invernali sulle Dolomiti, ma  piuttosto per la  personalità ricca e  complessa di un uomo  che considera l’alpinismo una via affascinante e privilegiata per esplorare la propria interiorità  ed arrivare alle grandi risposte della vita.
“Sono credente per educazione e per  abitudine” afferma Casarotto   “ma ho sentito la presenza di Dio più in  parete che in chiesa”.  Questo è lo spirito con cui uno dei “più puri e meno celebrati alpinisti di ogni epoca” si è avvicinato  alle splendide montagne evocate dal bel  documentario di Riva. E così vogliamo  ricordarlo.

solodicordata