607 – ANELLO DI CAMPANARA

SENTIERO.   607 – ANELLO DI CAMPANARA

ITINERARIO.   Piedimonte m 559 – innesto sul sentiero 701 m 1030 – Campanara m 705 – Piedimonte m 559

SEGNALETICA.   Segnavia 607 CAI Imola

DISLIVELLO.    Salita 750 m; discesa 750 m

LUNGHEZZA.  15,6 km

TEMPO.   Ore 5:00

DIFFICOLTÀ.   E, con un passaggio su ripide scalacce di arenaria sotto il M. della Colonna

CARTOGRAFIA.
– 23 – Alta valle del Santerno – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia
– 09BO – Alto Appennino Imolese; TrackGuru-Escursionista editore

PERCORRIBILITÀ MTB.   Non consigliata

PERCORRIBILITÀ. Nessun problema di percorribilità. (Aggiornamento 11/11/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Piedimonte (Coordinate 44.090827,11.511673 )

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

DESCRIZIONE DETTAGLIATA. Dalla chiesa di Piedimonte , raggiungibile con una breve deviazione (indicata) dalla strada che da Palazzuolo sul Senio sale al Passo della Sambuca, poco oltre Acquadalto, si sale, a destra, alla sovrastante casa Vignola. Si controcurva imboccando il crinalino che separa il Fosso dell’Aghezzola da quello di Campanara, da tenere costantemente. Si osservano delle curiose forme di erosione delle arenarie e, dopo aver superato un paio di ripidi roccioni, si sbuca sulla stradella forestale n° 701 nei pressi del M. della Colonna, con ampio panorama. Si tiene, a lungo, verso destra, la stradella ( che porta anche il numero 739) poi dopo Poggio Roncaccio (e la discesa verso Casetta di Tiara) si imbocca, a destra, la larga pista, a fondo sconnesso, che scende a Montagnana m 852, in posizione panoramica. Si continua a scendere, con una deviazione verso nord, fin nei pressi della chiesa di Campanara e al sottostante Mulino m 602. Un breve tratto di asfalto discende ora il Fosso di Campanara e riporta nei pressi dell’inizio del sentiero.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en
https://opendatacommons.org/licenses/odbl/

SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>

MAPPA OPENSTREETMAP.