SENTIERO. 609 – VISANO-PRATI PIANI-MONTE FAGGIOLA

(Testi da: Antonio. Ultimo aggiornamento della pagina: 16/12/2016)

ITINERARIO. Visano m 520 – Prati Piani m 839 – Prati della Faggiola m 930

SEGNALETICA. Segnavia 609 CAI Imola

DISLIVELLO. In discesa: m 500 in salita, m 100 in discesa.

SVILUPPO. km 6,5

TEMPO. Ore 3

DIFFICOLTÀ. E

CARTOGRAFIA. Alta valle del Santerno 1: 25000 Monti Editore

PERCORRIBILITÀ MTB. Consigliata

PERCORRIBILITÀ. Percorribilità e segnatura molto buona dai Prati Piani al bivio per Visano. Da qui a Visano segnalati restringimenti (manutenzione in programma). In alternativa disponibile e molto ben percorribile la discesa a Palazzuolo contrassegnata “609 a”. Aggiornamento al marzo 2022

PUNTO DI PARTENZA. Visano

DESCRIZIONE DETTAGLIATA. La segnatura inizia dalla chiesa di Visano, raggiungibile dal capoluogo comunale seguendo le indicazioni per Coniale/Firenzuola, cento metri prima del campeggio, dove si stacca, in salita, una ripida stradina asfaltata.
Si prende a salire per una pista ben tracciata che, con una bella veduta su Palazzuolo, prima attraverso un rimboschimento poi dei prati, sale alla Ca’ dei Castagnoli e ai ruderi dei Campiali m 843.
Si segue ancora la pista ruspata fino ai grandi Prati Piani .Si evita la pista di sinistra per Bibbiana e la stradella forestale che, a destra, oltre il grande Castagnone, scende verso Trerio e Baffadi ma si tiene al centro, verso le evidenti “scalacce” di arenaria che salgono in direzione della Faggiola.
Si sale lungo il crinale sovrastante Cortecchio e il rio Granarolo, si gira a sinistra ed in breve, per prati prima e nel bosco poi, si lambisce la cima più orientale della Faggiola (m 1029, panoramica) ed infine ci si immette su una pista che, a sinistra, scende alle pozze prima e ai prati dove si incontra il sentiero n° 701.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)

MAPPA OPENSTREETMAP.