727 MONTE LA FINE

SENTIERO.   727 MONTE LA FINE

ITINERARIO.   Case Morara, Montefune, Monte La Fine, Montefune, Paroncellina, case Morara Monte La Fine, Montefune, case Morara, sentiero CAI 707 (bivio con via Massa di Sant’Ambrogio)

SEGNALETICA.   727 Cai-Imola

– 26 – Castel del Rio – Monti Editore
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia

PERCORRIBILITÀ MTB. Raccomandata

PERCORRIBILITÀ.  Vari tratti del percorso sono devastati dal passaggio di mezzi fuoristrada che hanno scavato solchi impercorribili, estendendo poi la distruzione ai lati del sentiero. La strada che risale da Castel del Rio alle Selve è stata interessata da frane attualmente percorribili con auto fuoristrada, ma sconsigliata per auto con il fondo basso. Il tratto di sentiero Montefune – Paroncellina è interessato da frane pertanto va ritenuto NON PERCORRIBILE. Tale tratto può essere evitato percorrendo la strada asfaltata per Montefune. Sul sentiero che da Montefune arriva a Monte LaFine non sono state rilevate problematiche, pertanto è da ritenersi normalmente PERCORRIBILE     (Aggiornamento 24/06/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Case Morara Monte La Fine (Coordinate 44.198597,11.442543 )

PUNTO DI ARRIVO. Case Morara Sentiero CAI 707 (bivio con via Massa di Sant’Ambrogio, poco più a valle di Case Morara) (Coordinate 44.217923,11.486386 )

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

DESCRIZIONE DETTAGLIATA. Case Morara è raggiungibile da Castel del Rio seguendo l’indicazione per il camping “Le Selve”, esattamente al bivio dove la strada prende a salire decisamente e un’altra rotabile scende in direzione del campeggio. Ci si dirige verso la struttura ricettiva, immersa in una grande selva di castagni e si prosegue per la piccola rotabile che, oltrepassato il rio Magnola, sale alla casa la Rocca prima e lambisce il piccolo agglomerato abbandonato di Paroncellina poi.
Si continua contornando la testa della vallata e, in leggera salita, si sbuca a Montefune. Si prende a destra, in leggera salita fino al cimitero. Oltrepassate le Berlete si perviene ad un’area (Pratolungo, M. Prati Piani) dove ginestre e ginepri si alternano a macchie castagno ceduo. In costante salita, con la pista che serpeggia, si raggiunge il Sasso m 936 dove si svolta decisamente a sinistra e, con percorso più dolce, si arriva alla sommità dove si trovano le fondamenta di una rocca medioevale (“e’ Castlòz”).

WIP, Work-in-Progress Si parte dalla sommità di Monte La Fine, m 992, dove si trovano le fondamenta di una rocca medioevale (“e’ Castlòz”).
La vetta vera e propria è segnata da una colonna eretta dagli abitanti di Piancaldoli per il Giubileo del 1900. La cima della montagna, separata dalle altre dorsali, offre un ampio panorama. Alla vetta converge anche il n° 791 Cai-BO che sale dal versante del Sillaro. Con una discesa dolce si giunge nei pressi de Il Sasso m 936, dove si svolta decisamente verso sud e, in costante discesa, con la pista che serpeggia, si giunge all’area di Monte Prati Piani e Pratolungo, dove ginestre e ginepri si alternano a macchie di castagno ceduo. Si oltrepassa le Berlete, abitata fino a pochi anni fa, (in alcune carte è Brilete) e il grande spiazzo, sulla destra, dove sorgeva il cimitero di Montefune. Si attraversa Montefune e su strada ora asfaltata si supera Ca’ Morara per giungere al sentiero CAI 707, in corrispondenza del bivio con via Massa di Sant’Ambrogio.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:

Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)