Convegno “Uomini e lupi” – Casalfiumanese, 30 aprile 2022

Si è tenuto ieri  sabato 30 aprile il convegno “Uomini e lupi”, organizzato dal Club Alpino Italiano sezione di Imola col patrocinio del Comune di Casalfiumanese (BO), dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna, del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, del Comitato Scientifico e del Gruppo Regionale del CAI Emilia-Romagna, nel prestigioso scenario di Villa Manusardi a Casalfiumanese.

Davanti a un attento pubblico che ha occupato tutti posti disponibili in sala e nel parco antistante la villa, oltre alla Sindaca Beatrice Poli, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Casalfiumanese, hanno preso la parola il Direttore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola Nevio Agostini,  Luigi Molinari, “lupologo” del Wolf Apennine Center,  Marco Galaverni, autore, insieme a Eraldo Baldini, di “Uomini e Lupi”,  la presidente del Comitato Scientifico del CAI Emilia-Romagna Milena Merlo Pich, e Carlotta Nucci e Lia Olivieri, ricercatrici del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Gli interventi dei relatori hanno trattato, con un approccio rigoroso e scientifico, della tematica del ritorno del lupo nelle nostre zone e della colonizzazione, da parte di questo grande carnivoro, anche delle aree di pianura. Questa migrazione è causata dal raggiungimento in montagna della “densità ottimale” in rapporto alla disponibilità alimentare e della dispersione dei singoli lupi non appartenenti a branchi in direzione delle aree pedecollinari o pianeggianti, seguendo i cosiddetti “corridoi ecologicie le prede di cui si alimentano.

In una pausa degli interventi, è stato dato spazio alla classe 5A della scuola primaria “Carducci IC2” di Imola vincitrice, tra le classi quinte, del concorso “Che montagna, ragazzi!”, competizione letteraria che il CAI di Imola organizza ogni anno e che aveva per questa edizione come tema proprio il lupo. I ragazzi della classe, coordinati dalla maestra Maria Pisacreta, hanno così potuto rappresentare in modo vivace il loro racconto “Intervista al Signor lupo”. La cerimonia effettiva di premiazione di tutte le classi vincitrici del concorso si terrà poi sabato 7 maggio ore 15.00 presso l’Anfiteatro esterno del plesso Sante Zennaro Via Pirandello 12 Imola.