PREMIAZIONE VII° CONCORSO “CHE MONTAGNA RAGAZZI!” DEL CAI IMOLA

E’ giunta al suo epilogo la VII^ edizione del concorso scolastico “Che montagna ragazzi!” indetto dal Club Alpino Italiano sezione di Imola, e rivolto alle Classi III e IV delle Scuole Primarie di Imola e Circondario.

L’edizione di quest’anno vedeva come tema “Il fiume Santerno racconta”, argomento ricco di spunti anche alla luce delle recenti alluvioni. Le  classi partecipanti erano chiamate ad esprimere la propria inventiva con elaborati che potevano spaziare da cartelloni, a collage, disegni, giochi da tavolo e costruzioni in materiale vario.

Le adesioni sono state numerose e i lavori pervenuti hanno sorpreso e meravigliato per la loro genuinità, immaginazione e riferimenti al contesto veramente notevoli, che denotano un grande lavoro svolto da alunni e insegnanti, tanto che sarebbero stati da premiare tutti. Ben tre diverse giurie – dei Soci, del Direttivo CAI e degli esperti e partner – hanno votato i lavori giungendo così  a decretare i seguenti vincitori:

• 1° premio classi III e premio speciale “Carlo Dall’Osso” alla memoria: classe 3° – Maestra C. Landi – I.C. n.1 – Scuola primaria Sasso Morelli
  • 1° premio classi IV: classe 4A – Maestra F. Zama – I.C. n.4 – Scuola primaria “Pulicari”
  • Menzione speciale Comitato Scientifico CAI Imola: classe 3C – Maestra A. Galari – I.C. n.7 – Scuola primaria “Bizzi”
  • Menzione speciale Commissione Tutela Ambiente Montano CAI Imola: classe 4° e 4B – Maestre M. Di Panfilo e S. Gollini – I.C. n.2 – Scuola primaria “Carducci”

Le classi vincitrici riceveranno dei buoni spesa per l’acquisto di libri e materiali scolastici e verranno ufficialmente premiate nel corso di una apposita cerimonia (per ragioni di capienza sala riservata solo alle classi) che si terrà sabato 13 aprile a partire dalle ore 10.30 presso la sala riunioni delle scuole “Carducci” di Imola.

Come detto, tutti i lavori sarebbero stati meritevoli di premio, pertanto per darne la meritata visibilità alla cittadinanza, il Consiglio Direttivo del CAI Imola, di concerto con il Sindaco di Imola Marco Panieri e l’Assessore alla Cultura Giacomo Gambi, hanno deciso di esporli in occasione della Fiera Agricola del Santerno – che si terrà il 14-15-16 giugno prossimi – presso lo stand del CEAS Imolese, che come sempre ha fornito un grande sostegno alla competizione.

«Sono oltremodo soddisfatta della entusiastica partecipazione al nostro concorso – ha dichiarato Maria Teresa Castaldi, vera “dea ex machina” del concorso, già vice-presidente della sezione imolese del CAI e attualmente presidente del Comitato Scientifico regionale del Club Alpino Italiano – e felice per quello che ancora una volta ritengo un contributo importante per la crescita della coscienza ambientale delle nuove generazioni. Un successo ottenuto dal team che con me si è occupato dell’organizzazione, in primis Alessandra Antelli. Arrivederci quindi a tra due anni, per l’VIII^ edizione!».

1° classificato – categoria classi terze – AGAMOGRAPH
Menzione Speciale del Comitato Scientifico CAI – IL GIOCO DELL’OCA