Il Premio Città di Imola torna al Trento Film Festival

Il Club Alpino Italiano-CAI di Imola, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, sarà promotore del premio speciale “Città di Imola” al 71° Trento Film Festival, in programma dal 28 aprile al 7 maggio 2023.

Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione; avendo inaugurato la propria attività nel 1952 per iniziativa del Club Alpino Italiano e del Comune di Trento, è anche uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività.

Dopo quattro anni di interruzione, per Imola è un orgoglioso ritorno alla kermesse di Trento, avendo patrocinato per quindici edizioni sino al 2018 il premio per il miglior film italiano in concorso. Ora, grazie al rinnovato interesse dimostrato dalla Giunta imolese, nelle persone del Sindaco Marco Panieri e dell’Assessore alla cultura Giacomo Gambi, la città di Imola può di nuovo farsi vanto di essere portatrice di un messaggio intellettuale positivo, sostenendo l’espressione artistica cinematografica cui era tradizionalmente molto attenta: infatti il premio “Città di Imola” era assegnato in passato al miglior film italiano presente alla Mostra del Cinema di Venezia, prima di essere soppresso negli anni della contestazione (tra i vincitori, fra gli altri, Monicelli, Visconti, Olmi, Pasolini, Bellocchio, Pontecorvo, i fratelli Taviani).

La giuria del premio sarà presieduta dalla grande alpinista altoatesina Tamara Lunger e sarà composta da Mauro Bartoli (regista), Giacomo Gambi (assessore alla cultura del Comune di Imola), Nicoletta Favaron (Presidente del Centro Cinematografia e Cineteca del CAI), Carlo Machirelli (CAI Imola), oltre che da sostenitori imolesi dell’iniziativa ancora in fase di definizione.

La proiezione dell’opera vincitrice, dopo la proclamazione del vincitore a Trento, avverrà a Imola ad inizio estate, alla presenza delle autorità locali.