ASSEGNATO IL “PREMIO CITTÀ DI IMOLA” AL TRENTO FILM FESTIVAL

Imola, 04/05/2024 – Paolo Mainetti, presidente del Club Alpino Italiano – CAI sezione di Imola, ha assegnato il premio speciale “Città di Imola”, all’interno del 72. Trento Film Festival, al documentario Marmolada – Madre roccia di Cristiana Pecci e Matteo Maggi (Italia/2024/76′). Il premio è stato conferito direttamente in sala venerdì scorso 30 aprile in occasione della proiezione dell’opera vincitrice.

Il presidente Mainetti era accompagnato dall’avvocato Carlo Machirelli, socio del CAI di Imola e coordinatore organizzativo della partecipazione imolese al festival, dal socio Roberto Paoletti, per molti anni coordinatore del Premio e da Davide Bonzi, past-president del CAI Imola.

Il Premio “Città di Imola”, che si propone di valorizzare l’opera cinematografica o documentaristica italiana che maggiormente si è contraddistinta per qualità artistiche e tecniche nonché per l’esaltazione dei valori fondanti del CAI, l’originalità del tema trattato o della storia narrata, ha avuto la seguente motivazione: «E’ lo sguardo travolgente sulle vertiginose placche della parete sud della Marmolada ad ospitare la conquista di “Madre Roccia”, una via per lungo tempo irrisolta, unica e inaccessibile. Quattro forti alpinisti e quattro le generazioni a confronto, perfetta combinazione di tecnica, intuito, fantasia, talento e ironia. Oltre al puro e avvincente senso di avventura verticale, la pellicola evidenzia poi le gravi fragilità del nostro patrimonio naturale a causa dell’inesorabile cambiamento climatico, anche grazie alla testimonianza dai rifugisti della Val Ombretta, fondamentale presidio e memoria storica della Regina delle Dolomiti.».

La giuria del premio, presieduta dall’alpinista altoatesina Tamara Lunger, era composta da Mauro Bartoli (cineasta imolese), Giacomo Gambi (Assessore alla cultura del Comune di Imola), Giuseppe Savini (responsabile ufficio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola), Nicoletta Favaron  (vice-Presidente del Trento Film Festival) e Carlo Machirelli (CAI Imola).

E’ grazie al rapporto di collaborazione con il Comune di Imola che la sezione imolese del Club Alpino Italiano ha potuto ancora una volta rinnovare la tradizione di sostegno dell’espressione artistica cinematografica italiana con un premio speciale intitolato alla città. Non va dimenticata l’importanza dell’appoggio del Sindaco Marco Panieri, dell’Assessore alla cultura Giacomo Gambi e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola Rodolfo Ortolani, contributi morali necessari per supportare l’organizzazione di questo premio, già conferito in passato in occasione della Mostra del Cinema di Venezia (tra i vincitori, fra gli altri, Monicelli, Visconti, Olmi, Pasolini, Bellocchio, Pontecorvo, i fratelli Taviani) e che in anni più recenti ha trovato un proprio spazio appunto all’interno del Trento Film Festival, prima e più antica rassegna internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione.

Ora l’appuntamento è per giovedì 11 luglio prossimo, quando al Teatro Comunale dell’Osservanza, in via Venturini 18 a Imola, verrà proiettata l’opera vincitrice, alla presenza dei registi e delle autorità locali.