GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SERATA DI MERCOLEDÌ 13, “CONOSCERE E AMARE IL TERRITORIO CON CAMMINATE E TREKKING”

Nella sala del Centro Sportivo Montericco, uno dei maggiori Centri sportivi Imolesi, si è svolta una serata, organizzata dall’Associazione Sportiva Mente, alla quale hanno partecipato oltre trenta persone.

La Prof.ssa Castiello, vicepresidente dell’Associazione, ha aperto i lavori, illustrando gli obiettivi di sensibilizzazione, per i propri iscritti e per la cittadinanza, alla natura e all’ambiente.

Maria Teresa Castaldi, Vicepresidente del CAI di Imola e membro del Comitato Scientifico del CAI ha descritto le peculiarità del nostro ambiente e l’articolazione dei sentieri che richiedono un notevole impegno per la loro manutenzione; si tratta di 28 sentieri per complessivi 238 km, molti dei quali in Toscana.

È stata sottolineata la recente inaugurazione della nuova via di cammino denominata “Via del Gesso”, un trekking di 70 km da Imola a Faenza passando dalla Vena del Gesso Romagnola.

Castaldi ha concluso citando la tipicità della nostra Vena del Gesso, candidata a “Patrimonio dell’Umanità” Unesco, e in particolare il “Lapis Specularis”, le lastre utilizzate già dai tempi romani, come “vetro”.

Fabrizio Castellari, Vicesindaco di Imola, ha portato il saluto del Comune di Imola e di Elisa Spada, assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile, che non ha potuto partecipare.

Paolo Mainetti, Presidente del CAI di Imola, è intervenuto sul tema dei mezzi motorizzati che rovinano strade e sentieri. Mainetti, nel proiettare numerose fotografie di percorsi pressoché inagibili, in particolare dopo le piogge, a causa del passaggio di mezzi fuoristrada, ha sottolineato come quei percorsi, che hanno secoli di storia, rappresentano un patrimonio storico e culturale che va preservato.

Maria Teresa Castaldi illustra un blocco di gesso
Paolo Mainetti, Presidente CAI Imola
Maria Teresa Castaldi spiega come trovare il nord con un orologio
Maria Teresa Castaldi e Prof.ssa Castiello