Il Club Alpino Italiano – Imola dona ai Sindaci del Nuovo Circondario Imolese il volume “Il CAI e l’ambiente”

Paolo Mainetti e Ivano Cobalto, presidente e vice-presidente della sezione di Imola del Club Alpino Italiano, hanno incontrato i Sindaci del Nuovo Circondario Imolese nella mattinata di oggi, martedì 13 settembre, per donare loro il volume “Il CAI e l’ambiente” promosso dalla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano dell’Associazione.

Questo volume raccoglie i documenti a tematica ambientale prodotti dalla Commissione Centrale TAM nell’ultimo triennio, riassumendo le posizioni adottate dal CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio, coerentemente con la recentissima modifica all’art. 9 della Costituzione Italiana – che ha riconosciuto tra i principi fondanti della nostra Repubblica un espresso rilievo alla tutela dell’ambiente – che alcuni significativi elementi normativi approvati nell’ultimo periodo da organismi internazionali e nazionali; infatti, alla luce dei cambiamenti climatici in atto e del grande interesse che oggi riveste l’equilibrio dell’ecosistema in cui l’uomo vive, è stato ritenuto doveroso da parte del CAI ufficializzare un documento che riassume le posizioni dell’Associazione in merito alle molteplici e complesse tematiche ambientali, particolarmente su cambiamenti climatici, biodiversità, servizi ecosistemici, aree protette, transizione ecologica, energie rinnovabili e frequentazione responsabile dell’ambiente.

I Sindaci presenti all’incontro, a partire dal Presidente del Nuovo Circondario Imolese e Sindaco di Imola Marco Panieri, hanno mostrato grande apprezzamento per il gesto, confermando la loro massima attenzione di Amministratori per un argomento, qual è quello del la tutela ambientale, così importante e, oggi più che mai, prioritario.

«Sono estremamente soddisfatto per l’incontro avuto con i Sindaci del Nuovo Circondario Imolese – ha dichiarato il Presidente Paolo Mainettiche ringrazio per la grande disponibilità. Ancora una volta ho trovato negli Amministratori della nostra zona una piena sintonia e condivisione sulle tematiche ambientali, per noi di estrema importanza e di enorme attualità. Sono convinto che il libro da noi donato  potrà fornire loro spunti di lavoro interessanti e sarà certo utile anche per meglio comprendere quanto il CAI sia fattivamente coinvolto  e desideroso di portare un proprio contributo concreto per la tutela dell’ambiente.».

[Per visualizzare ”IL CAI E L’AMBIENTE” (148 pag) clicca qui]