CAI IMOLA E IL PROGETTO MONTAGNATERAPIA CON LA COOPERATIVA SOCIALE “IL SORRISO”

La Cooperativa sociale “Il Sorriso”, comunità terapeutica residenziale per il recupero di soggetti affetti da patologie di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol, nelle persone della Responsabile Generale Dott.ssa Micaela Ravagli, dell’Assistente Sociale Isabella Lama, del Responsabile relazioni esterne Dott. Francesco Grassi ma soprattutto dei ragazzi della comunità, è stata protagonista della serata organizzata dalla sezione di Imola del Club Alpino Italiano lo scorso venerdì 31 marzo presso la Sala delle Stagioni, in Palazzo Machirelli a Imola.

Nel corso della serata sono stati illustrati i risultati ottenuti dalla collaborazione tra CAI Imola e “Il Sorriso” attraverso il Progetto di “Montagnaterapia”, programma terapeutico per il recupero dalle dipendenze attraverso la frequentazione della montagna, ufficializzandone inoltre il rinnovo anche per il 2023 e per il quarto anno di seguito.

Hanno preso parte alla serata anche il Sindaco di Imola Marco Panieri, sempre disponibile a sostenere tutte le iniziative sociali promosse dal CAI Imola, e il Dott. Livio Picchetto, Presidente della Commissione Medica regionale del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna.

Nel corso della serata, particolarmente toccante è stato il momento nel quale alcuni dei ragazzi partecipanti al progetto hanno voluto testimoniare le percezioni positive loro derivate dalle uscite in ambiente e la sensazione di assenza di pregiudizio percepita in chi li accompagnava, suscitando emozione in tutti i presenti in sala. Gli stessi ragazzi hanno poi sorpreso il Presidente del CAI Imola Paolo Mainetti e gli accompagnatori della sezione donando un album fotografico da loro realizzato contenente immagini e pensieri scaturiti dall’esperienza.

«Sono sinceramente commosso ed emozionato per ciò che i ragazzi della Comunità mi hanno trasmesso, nel corso delle uscite in ambiente e stasera con le loro testimonianze – ha dichiarato il Presidente della sezione imolese del CAI Paolo Mainetti –. Sono inoltre orgoglioso che la sezione di Imola abbia fermamente creduto e continui a credere, insieme a me, in questo progetto teso al recupero dalle dipendenze e sono felice di potere contare sull’appoggio della nostra Amministrazione Comunale e del Sindaco Panieri, che ringrazio per il sostegno.».

Cos’è la Montagnaterapia: con questa attività, che il Club Alpino Italiano promuove con passione, mettendo in evidenza il proprio spirito di solidarietà sociale, si fissa un approccio originale nella terapia e riabilitazione, anche socio-educativa, per la prevenzione, cura e riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale e naturale della montagna.