Il Club Alpino Italiano sez. Imola a supporto della “Trekking Experience” del polo liceale “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola”

Il Club Alpino Italiano sez. Imola organizza il 1° convegno referenti sezionali del Gruppo Grandi Carnivori dell’Emilia-Romagna

Il Club Alpino Italiano sezione di Imola ancora una volta si è messo a disposizione del polo liceale imolese “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola” dando vita ad una nuova uscita di “Trekking Experience” organizzata per la mattinata di sabato 9 settembre scorso. L’Istituzione Scolastica, forte delle precedenti riuscite iniziative degli scorsi anni, ha nuovamente proposto, in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, questa occasione formativa e di socializzazione. Il CAI di Imola ha come sempre offerto la propria piena disponibilità, mettendo a disposizione degli studenti iscritti e delle due professoresse accompagnatrici le proprie guide volontarie, le quali hanno condotto il gruppo nella zona della Riva di San Biagio, “simbolo” del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. L’iniziativa ha ottenuto un pieno successo, rendendo disponibili ai giovani studenti conoscenze relative a molti aspetti ed opportunità di ragionamento su molteplici argomenti – dalla conoscenza del territorio, alla storia, alla geologia, all’ambiente, alla conoscenza della flora e della fauna e molto altro – dell’ambiente naturale “dietro casa”, spesso poco conosciuto proprio perché così vicino.

Paolo Mainetti, presidente del CAI Imola, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “Sono felice per il buon risultato di questa nuova esperienza escursionistica messa a disposizione dei ragazzi del polo liceale di Imola. E’ sempre entusiasmante condurre in ambiente i giovani e anche questo gruppo di ragazzi si è dimostrato particolarmente attento, restituendo sensazioni oltremodo positive che hanno arricchito noi accompagnatori di nuove emozioni. Un grazie di cuore ai ragazzi che sono stati con noi, oltre che alle professoresse Manuela e Simona”.