II° ed. CONCORSO “CHE MONTAGNA RAGAZZI” 2018 – Elaborati sezione B) RACCONTI
Cod 08 IL LEGGENDARIO LUPO BIANCO – CLASSE 5A  I.C. 5 “RODARI”

Tredici ricercatori, amici delle elementari, nel febbraio 2018 decisero di partire in escursione sulle pendici del monte Bianco, alla ricerca del maestoso lupo bianco.

Camminarono a lungo, poi si fermarono a riposare su un meraviglioso prato pieno di quadrifogli e punteggiato da qualche rara stella alpina; quella distesa di erbe profumate affiancava un lago d’acqua cristallina, costeggiato di aromatici e maestosi sempreverdi.

Ripresero poi il sentiero e lungo il cammino ammirarono cervi, caprioli e camosci; alzando lo sguardo al cielo ebbero la fortuna di cogliere un’aquila in volo ma del lupo bianco…nessuna traccia. Stanchi per la lunga passeggiata decisero di accamparsi per la notte, per poi riprendere l’avventura il giorno dopo.

Di notte sentirono dei rumori, accesero un fuoco e scorsero un’altra volta l’aquila: puntava verso nord. Per loro quello era il segno predestinato. Ripresero il cammino e infatti di lì a poco, all’alba, scorsero delle tracce di lupo! Si divisero in coppie ed esplorarono così la zona: nessuno di loro trovò alcun indizio, tranne una, che individuò una grotta. Era buia e piena di “graffi” rossi. Chiamarono tutti gli altri; dopo aver ritrovato una coppia che si era dispersa, decisero tutti di entrare per esplorare quell’anfratto ricoperto di muschio morbido e profumato.

Lo percorsero tutto fino a trovarne l’uscita e da lì si rimisero in marcia in mezzo ad una natura incontaminata. Percepivano, man mano che proseguirono, una strana sensazione, quasi come fossero osservati; ma non videro nulla e proseguirono, continuando a passeggiare in mezzo alle bellezze di una natura strepitosa e ammaliante.

Iniziò a nevicare, prima lievemente, quasi come polvere di nebbia, poi più fittamente, fino ad impedire la visuale. Per fortuna davanti a loro si materializzò improvvisamente la vista di uno chalet ed entrarono per rifugiarsi e difendersi da quell’improvvisa e gelida nevicata. Si strinsero l’uno accanto all’altra per riscaldarsi, sotto le travi calde e i muri legnosi e odorosi di quella piccola costruzione.

Quando la bufera cessò, aprirono la porta del rifugio. Lo videro subito, maestoso, immobile, regale, lì, proprio davanti ai loro occhi: il leggendario lupo bianco!

I tredici amici ricercatori avevano portato a compimento la loro avventurosa ed affascinante missione.