CAI IMOLA, COMUNE E SFERA PER LA COMUNITÀ ”IL SORRISO”

Imola, 14/07/2023 – Le porte della sezione di Imola del Club Alpino Italiano si sono aperte ai rappresentanti della cooperativa sociale “Il Sorriso” – comunità terapeutica residenziale per il recupero di soggetti affetti da dipendenze da sostanze stupefacenti e alcol – lo scorso giovedì 13 luglio. In occasione dell’incontro, dal CAI Imola sono stati donati alla comunità materiali tecnici – sacchi a pelo, zaini, scarponi, bastoncini, giacche impermeabili – utili allo sviluppo del progetto di “Montagnaterapia” che, per il quarto anno consecutivo, l’associazione imolese  promuove nell’ambito dei programmi terapeutici per il recupero dalle tossicodipendenze.

I materiali sono stati acquisiti grazie al fondamentale contributo offerto da SFERA srl – gestore di 20 farmacie comunali nei territori di Imola, Faenza, Budrio, Castelbolognese, Castel San Pietro, Medicina e Molinella – e all’imprescindibile sostegno dell’Amministrazione del Comune di Imola. La consegna delle attrezzature è avvenuta alla presenza del Presidente del Consiglio d’Amministrazione di SFERA srl Avv. Roberto Rava, del Sindaco di Imola Marco Panieri, sempre disponibile a presenziare a tutte le iniziative sociali promosse in città, della Dott.ssa Micaela Ravagli, responsabile generale della comunità “Il Sorriso”, del Presidente del CAI Imola Paolo Mainetti, di operatori e ospiti della comunità e di soci del CAI Imola coinvolti nel progetto.

Cos’è la Montagnaterapia: con questa attività, che il Club Alpino Italiano promuove con passione mettendo in evidenza il proprio spirito di solidarietà sociale, si fissa un approccio originale nella terapia e riabilitazione, anche socio-educativa, per la prevenzione, cura e riabilitazione di individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità, attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo, nell’ambiente culturale e naturale della montagna.

«E’ per me sempre motivo di enorme soddisfazione offrire il supporto della sezione di Imola del Club Alpino Italiano alla comunità de “Il Sorriso” – ha dichiarato il Presidente della sezione imolese del CAI Paolo Mainetti –. Credo fermamente, insieme ai nostri soci, in questo progetto che mira a favorire il recupero dalle dipendenze da sostanze attraverso le attività di escursionismo in montagna e per noi è sempre emozionante vedere con quale entusiasmo gli ospiti della comunità partecipano alle nostre attività. Un sentito ringraziamento da parte della sezione di Imola va all’Avv. Roberto Rava, Presidente del CdA di SFERA srl e al nostro infaticabile Sindaco Marco Panieri: è grazie al loro sostegno imprescindibile che possiamo ulteriormente rilanciare il nostro impegno civico.».