Clicca qui per il bando in versione pdf

Bando di Concorso per la III° edizione del premio scolastico
“CHE MONTAGNA RAGAZZI”
Anno Scolastico  2018/2019

Tema del premio scolastico (racconto corredato da disegno)
“Il Bosco della Frattona, tra natura e fantasia”

Il premio è indetto dal Club Alpino Italiano Sezione di Imola con il patrocinio del Comune di Imola e realizzato in collaborazione con il Centro Educazione alla Sostenibilità Imolese (CEAS Imolese) – Polo didattico Bosco della Frattona (CEAS Scuola Parchi Romagna).

Finalità
Promuovere presso i giovani delle Scuole Primarie del nostro territorio l’interesse per l’ambiente montano e i parchi e gli aspetti naturalistici e culturali.

Modalità di partecipazione
Al premio possono partecipare le classi   III°, IV° e V° delle Scuole Primarie facenti capo agli Istituti Comprensivi di: Imola, Dozza Imolese, Borgo Tossignano inviando richiesta entro il 15/11/2018 tramite mail a:
concorso.cai.imola@gmail.com   e p.c.    mtcastaldi@gmail.com
indicando classe, plesso scolastico, nome della docente di riferimento.
Alla richiesta seguirà nostra comunicazione di accettazione e il CEAS Imolese provvederà a consegnare ad ogni classe un kit di pubblicazioni e link di filmato inerenti al Bosco della Frattona per agevolare la ricerca dei docenti.

Tipo elaborato richiesto e termini presentazione
Ogni classe può presentare max 1 racconto corredato da disegno (facoltativo) da inviare entro il 08/03/2019 alle e-mail sopra indicate e con i seguenti formati e caratteristiche:
– racconto: testo in file word di min. 20 e max 40 righe scritto in carattere Arial12;
– disegno (facoltativo) deve avere il formato A4 e spedito in f.to  jpeg.

Montepremi totale:
Euro 750,00 in buoni spesa per acquisto libri e materiale scolastico, così suddivisi:
– al I° classificato delle classi  III° buono premio  di  Euro 250,00
– al I° classificato delle classi  IV° buono premio  di  Euro 250,00
– al I° classificato delle classi   V° buono premio  di  Euro 250,00
I premi verranno consegnati durante la serata celebrativa che si svolgerà in Aprile 2019 (data e luogo da definire). Durante la premiazione verranno lette le opere vincitrici.

Note accessorie:
– Genere racconto: fiaba, racconto giallo o avventura con elementi realistici e attinenti al contesto del Bosco della Frattona. Il racconto deve contenere parti descrittive, parti narrative, dialoghi e parti riflessive. Può contenere parti informative o scientifiche.
Può essere scritto in prima o terza persona.  Inseriamo alcune tracce indicative e non vincolanti: Un’avventura nel bosco/ Il bruco dispettoso/ Storia di un carpino bianco/ Il bosco in pericolo/ Il pipistrello racconta …
– Non sono ammessi elaborati presentati da più classi insieme. Il racconto anche se scritto in modo individuale o di gruppo viene presentato a nome di tutta la classe.
– Le opere devono essere inedite e non verranno restituite. I componimenti che non rispettano le modalità d’iscrizione verranno esclusi dal concorso.
Il giudizio della commissione è inappellabile.
– I racconti saranno esaminati da una commissione designata dal CAI Imola, formata da membri interni ed esterni all’Associazione che decreterà a suo insindacabile giudizio i vincitori.
Viene valutato il racconto e non il disegno, che è facoltativo ma gradito a corredo del racconto, per eventuale pubblicazione.
Il CAI Imola si riserva il diritto di poter pubblicare in toto o in parte gli elaborati ricevuti fatto salvo il rispetto della non divulgazione a terzi di foto e altra documentazione sensibile di minori.

Partecipare al concorso vuol dire accettare le condizioni elencate nel presente bando.

Iniziative gratuite per le classi partecipanti (si soddisfano le prime 6 richieste pervenute)
n. 3 visite guidate per tre classi al Bosco della Frattona con CEAS Imolese (durata 2 ore ca. cad)
n. 3 laboratori di topografia e orientamento per tre classi con CAI Imola con esercizi e giochi nel parco della scuola o palestra (durata 90 min in classe + 60 min esterno cad.)

La richiesta per le iniziative deve pervenire per mail entro il 15/11/2018.

Ogni classe può inviare richiesta per una sola iniziativa e farà fede la data della mail.

Le date delle attività sono da concordare nel periodo novembre 2018/marzo 2019.

Per le attività all’esterno resta a carico dell’Istituto scolastico: il trasferimento con scuolabus, coperture assicurative, personale docente e ausiliario come da regolamento interno scolastico.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente  Maria Teresa Castaldi  Tel 333.5657980  mtcastaldi@gmail.com

In fede

Club Alpino Italiano Sezione di Imola

Davide Bonzi

AVVISO IMPORTANTE
Rispetto a quanto indicato nel bando, il Consiglio Direttivo del CAI nella riunione del 06/11/2018 deliberato quanto segue:
– il termine di adesione al concorso viene posticipato dal 15/11 al 30/11/2018 in modo da agevolare le iscrizioni di quei plessi che non hanno ricevuto la comunicazione.

Pertanto per aderire al concorso è sufficiente una semplice comunicazione via mail entro il 30/11. Mentre la data di consegna dell’elaborato rimane fissata per il giorno 08/03/2019.

Imola 06/11/2018