REINHOLD MESSNER CHIUDE LA XIV SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO E INAUGURA L’ALTA VIA DEI PARCHI

Grande partecipazione sabato 22 settembre 2012 alla presentazione dell’Alta Via dei Parchi, tracciato che collega due parchi nazionali, cinque parchi regionali e uno interregionale sul crinale appenninico, frutto di un progetto della Regione Emilia-Romagna che è stato realizzato anche grazie al contributo del CAI.

Reinhold Messner è stato testimonial d’eccezione all’iniziativa, che si  è tenuta all’interno delle manifestazioni programmate dalla XIV Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano.

Alle ore 9 da Borgo Tossignano ha preso il via il gruppo di escursionisti che dal versante nord della Vena del Gesso ha raggiunto il versante sud attraverso il Passo della Prè, dove Messner si è unito all’escursione fino all’arrivo nella piazza di Tossignano. Qui si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, del Sindaco di Borgo Tossignano Stefania Dazzani, del Sindaco di Dozza Antonio Borghi in rappresentanza del Circondario Imolese, del Presidente del Gruppo Regionale CAI Emilia-Romagna Paolo Borciani.

Nell’occasione il Presidente del Gruppo Regionale CAI e Reinhold Messner hanno consegnato al presidente Errani i fondi raccolti dal CAI per le aree colpite dal terremoto dello scorso maggio e hanno premiato i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’Alta Via dei Parchi.

E’ seguito poi un pranzo con polenta e salsiccia organizzato dall’Associazione Polentai e dalla Pro-Loco: il ricavato al netto delle spese è andato alla sottoscrizione  per il terremoto.

Dopo pranzo si è svolto un interessantissimo incontro con Reinhold Messner e il prof.Luigi Zanzi, sull’etica della montagna.

WORK IN PROGRESS – MANCA RASSEGNA FOTOGRAFICA