SENTIERO. 609 – VISANO-PRATI PIANI-MONTE FAGGIOLA
ITINERARIO. Visano m 520 – Prati Piani m 839 – Prati della Faggiola m 930
SEGNALETICA. Segnavia 609 CAI Imola
DISLIVELLO. In discesa: m 500 in salita, m 100 in discesa.
SVILUPPO. km 6,5
TEMPO. Ore 3
DIFFICOLTÀ. E
CARTOGRAFIA.
– Alta valle del Santerno 1: 25000 Monti Editore
– Alto Appennino Imolese, TrackGuru-Escursionista editore, 2021
PERCORRIBILITÀ MTB. Consigliata
PERCORRIBILITÀ. I sentieri 609 e 609A non sono stati interessati da frane. Segnalato infrascamenti da crescita della vegetazione all’innesto del 609 sul 701 e tra la località Campiali e la località Prati Piani. Quest’ultimo tratto può essere evitato seguendo il percorso del “Trail del cinghiale”. I sentieri sono pertanto PERCORRIBILI
(14/06/2023)
CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)
PUNTO DI PARTENZA. Visano
DESCRIZIONE DETTAGLIATA. La segnatura inizia dalla chiesa di Visano, raggiungibile dal capoluogo comunale seguendo le indicazioni per Coniale/Firenzuola, cento metri prima del campeggio, dove si stacca, in salita, una ripida stradina asfaltata.
Si prende a salire per una pista ben tracciata che, con una bella veduta su Palazzuolo, prima attraverso un rimboschimento poi dei prati, sale alla Ca’ dei Castagnoli e ai ruderi dei Campiali m 843.
Si segue ancora la pista ruspata fino ai grandi Prati Piani .Si evita la pista di sinistra per Bibbiana e la stradella forestale che, a destra, oltre il grande Castagnone, scende verso Trerio e Baffadi ma si tiene al centro, verso le evidenti “scalacce” di arenaria che salgono in direzione della Faggiola.
Si sale lungo il crinale sovrastante Cortecchio e il rio Granarolo, si gira a sinistra ed in breve, per prati prima e nel bosco poi, si lambisce la cima più orientale della Faggiola (m 1029, panoramica) ed infine ci si immette su una pista che, a sinistra, scende alle pozze prima e ai prati dove si incontra il sentiero n° 701.
FILE KML. Premi qui per file .kml
FILE GPX. Premi qui per file .gpx
SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
MAPPA OPENSTREETMAP.