SENTIERO. 623 – BAFFADI – MONTE BATTAGLIA
ITINERARIO. Baffadi m 375 – M.Scappa m 493 – M.Battaglia m 715
SEGNALETICA. segnavia 623 CAI Imola
DISLIVELLO. m 350
SVILUPPO. km 5
TEMPO. Ore 1:20
DIFFICOLTÀ. E – Il tratto tra M.Battaglia e la strada di S.Ruffillo viene spesso percorso, in discesa, dai bikers. Prestare attenzione.
CARTOGRAFIA. Appennino Faentino 1: 25000 CAI Faenza
PERCORRIBILITÀ MTB. Consigliata
PERCORRIBILITÀ. Alla data dell’aggiornamento, il sentiero 623 risulta percorribile da Baffadi fino alle pendici di Monte Cornazzano. Da qui fino all’innesto sulla strada comunale San Ruffillo il sentiero è interrotto da numerose frane e NON E’ PERCORRIBILE. (aggiornamento 20.06.2023)
CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)
PUNTO DI PARTENZA. Baffadi
DESCRIZIONE DETTAGLIATA. Da dietro la chiesa di Baffadi, un ripido sentierino sale tra rimboschimenti di pini e cipressi.
In costante salita, con la vista che si apre, si arriva a M.Scappa, antico castello dei Campalmonte ora scomparso nei boschi e nei rimboschimenti. In costante salita si lascia, sulla destra, ai margini di un seminativo, una pista che scende alla chiesa di Riovalle e si prosegue fino a quando un passetto immette sulla rotabile che sale da S. Ruffillo, in corrispondenza di M.Cornazzano.
Prendere a sinistra e procedere con attenzione per abbandonarla presto e seguire i segni che salgono un sentierino, a destra, che, con qualche tornante, arriva alla torre di M.Battaglia.
FILE KML. Premi qui per file .kml
FILE GPX. Premi qui per file .gpx
SEGNALAZIONI. Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
MAPPA OPENSTREETMAP.