625a – COLLINA – CA’ SERRA – BUDRIO VECCHIA – SENTIERO CAI 701

SENTIERO.   625a – COLLINA – CA’ SERRA – BUDRIO VECCHIA – SENTIERO CAI 701

ITINERARIO.   COLLINA-CA’ SERRA-BUDRIO VECCHIA-PERCORSO 701

SEGNALETICA.   n.d.

DISLIVELLO.    Salita 270 m; discesa 250 m

LUNGHEZZA.   5,0 km

TEMPO.   1:45

DIFFICOLTÀ.   E, ESCURSIONISTICO

CARTOGRAFIA.
– 27 – Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 08BO – Medio e basso Appennino Imolese – TrackGuru-Escursionista editore

PERCORRIBILITÀ MTB. n.d.

PERCORRIBILITÀ.  PERCORRIBILE   (Aggiornamento al 14/11/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Passetto della Collina (Coordinate 44.183878,11.566630 )

PUNTO DI ARRIVO. Sentiero CAI 701 (Coordinate 44.207146,11.552024)

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA.

Il tracciato del sentiero 625A ha subito una lieve modifica. Per chi proviene dal sentiero 701/Budrio/fondovalle Cestina in direzione del sentiero 625 (Rivacciola-Misileo), giunti su via della Cestina-Trerio, procedere su questa carrabile in direzione Sud. Oltrepassare  il bivio per la località “Masera” e, 300 m dopo, imboccare sulla sinistra una pista che, in salita, costeggia un prato e si immette in una cavedagna. Seguirla a sinistra, superare una ringhiera metallica che interdice il passaggio ai mezzi a motore e, pochi metri dopo, imboccare a destra il sentiero per la località Collina, tornando sulla traccia originale.
 Si raccomanda di non lasciare rifiuti  e di non raccogliere prodotti del sottobosco, con il rispetto dovuto a chi consente il transito nella sua proprietà.

 

Dal passetto della Collina si scende, velocemente, verso l’edificio di Groppazzo poi il sentiero, tra seminativi, castagni e lembi di bosco, arriva alla strada di fondovalle.
Si prosegue ancora in discesa, tagliando un lungo tornante, si passa nei pressi di quella che fu l’antica chiesa di S.Stefano (Ca’ Serra), si attraversa il ponte sul Rio Cestina e si percorre la rotabile fino a Budrio Vecchio, ricostruito come centro turistico.
Un ultimo tratto in salita, su rotabile dissestata, conduce alla pista CAI n°701, sullo spartiacque col Santerno, nei pressi di M.Carnevale.
I segnavia, nel tratto in discesa, vengono spesso cancellati; procedere con attenzione.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en
https://opendatacommons.org/licenses/odbl/


SEGNALAZIONI.
Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>

MAPPA OPENSTREETMAP.