717 – SANT’ANDREA – CASTIGLIONCELLO – NEGHEREDOLE – MONTE PEDONE – SANT’ANDREA

SENTIERO.   717 – SANT’ANDREA – CASTIGLIONCELLO – NEGHEREDOLE – MONTE PEDONE – SANT’ANDREA

(Testi da: Antonio)

ITINERARIO.   S. Andrea m 357 – Castiglioncello m 352 – M. Pedona m 696 – S. Andrea m 357

SEGNALETICA.   Segnavia 717 CAI Imola

DISLIVELLO.   Salita 500 m; discesa 500 m

LUNGHEZZA.   8,8 km

TEMPO.   Ore 3:45

DIFFICOLTÀ.   EE, ESCURSIONISTI ESPERTI – Un tratto del sentiero che, innestandosi all’estremità sud dell’anello si dirige verso il paese abbandonato di Castiglioncello è ripido, esposto e danneggiato dalle recenti piogge.

CARTOGRAFIA.
– 23 – Alta valle del Santerno – Monti Editore
– 26 – Castel del Rio – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia
– 08BO – Medio e basso Appennino Imolese – TrackGuru-Escursionista editore

PERCORRIBILITÀ MTB. Non consigliata

PERCORRIBILITÀ.   Buona percorribilità. Interventi di privati e del nostro gruppo di Sentieristica hanno ripristinato una buona percorribilità  del sentiero ed il superamento delle numerose  frane che lo hanno danneggiato. Si ritiene opportuno classificarlo “per  escursionisti esperti”, in considerazione della presenza di alcuni tratti esposti. Se ne sconsiglia il transito con terreno bagnato.  (aggiornamento 12/11/2023).

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. La Chiesa di Sant’Andrea (Coordinate 44.189647,11.495294 )

PUNTO DI ARRIVO. idem

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA. L’inizio del sentiero è raggiungibile dal km 58 della S.S. Montanara, tra Castel del Rio ed il ponte di Valsalva. Si risale, per cento metri la valle di Rio Quercioli per poi prendere a sinistra fino alla chiesa. (ampio parcheggio). Si prosegue lungo la stretta strada che prosegue oltre alla chiesa e, in corrispondenza a Vigna, si abbandona l’asfalto e si scende, a sinistra, ad una fontana. Si prosegue, in falsopiano, fino alle case Fanti e, senza salire, ci si tiene sostanzialmente paralleli al Santerno, a tratti nel bosco e a tratti su roccette scoperte. In vista di Castiglioncello (coord. 1698340-4894410 e 698390-4894590) si scende, con attenzione, al bel paese abbandonato, antico borgo granducale di confine. Si torna indietro e si risale il ripido costolone arenaceo, esposto nel primo tratto (che si percorre, quasi a gradoni) fino nei pressi del casetto della Razza dove si imbocca la pista, a sinistra, che porta alla casa di Lama dei Ronchi (la Cornia) che si raggiunge velocemente, piegando a sinistra. Si attraversa, tenendosi alti a sinistra, la zona erbosa circostante fino ad imboccare una pista che, prima di Negheredola, controcurva a destra ed inizia una costante, lunga, discesa. Si tiene il margine meridionale di un castagneto che, alla fine, si attraversa poco sopra Ladrino per poi scendere alla borgata ristrutturata di Poggio di S.Andrea da dove una pista ghiaiata scende poco a valle della chiesa.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en
https://opendatacommons.org/licenses/odbl/


SEGNALAZIONI.
Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>

MAPPA OPENSTREETMAP.