739 – GIRO DELL’ALTELLO

SENTIERO.   739 – GIRO DELL’ALTELLO

ITINERARIO.   Passo della Sambuca m 1064 – Val Cavaliera m 855 – Cà di Vestro m 872 – Passo della Sambuca

SEGNALETICA.   Segnavia 739 CAI Imola

DISLIVELLO.    Salita 450 m; discesa 450 m

LUNGHEZZA.   8,5 km

TEMPO.   Ore 3:15

DIFFICOLTÀ.    E, ESCURSIONISTICO  –  Difficoltà nell’identificazione del tracciato per possibili tratti ruspati.

CARTOGRAFIA.
– 23 – Alta valle del Santerno – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia
– 09BO – Alto Appennino Imolese; TrackGuru-Escursionista editore

PERCORRIBILITÀ MTB.   Non consigliata

PERCORRIBILITÀ.   Percorribile. Qualche infrascamento verso Ca’ di Vestro (Aggiornamento 01/07/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Passo della Sambuca (Coordinate 44.072141,11.477716 )

PUNTO DI ARRIVO. idem

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA.   Esattamente dal Passo della Sambuca, sulla S.S. 447 che conduce da Palazzuolo sul Senio alla Colla di Casaglia e a Borgo S.Lorenzo, si prende, per 800 metri, la stradella forestale (segnavia 701) che tiene lo spartiacque Senio/Santerno, fino alla sbarra posta ai piedi dell’Altello. Si sale, a sinistra, nella faggeta, fino ad un panoramico sperone a quota 1125. Si scende alla casa dell’Altello poi inizia una lunga traversata, a mezza costa, tra coltivi abbandonati, terreni erosi e prati che sovrastano Pian di Rovigo toccando Val Cavaliera (con un panorama spettacolare sulla forra del Rovigo, dove non bisogna scendere!), Pallereto e il borgo, in rovina, di Ca’ di Vestro, sede del comando della 36° Brigata Garibaldi durante la Guerra di Liberazione. Dopo poche centinaia di metri una netta pista sale, sulla destra, verso il crinale (segnavia 701) che si tiene poi, in direzione sud (destra), per chiudere l’anello, fino alla sbarra di partenza. Quest’ultimo tratto di stradella può essere evitato con un sentierino che taglia a mezza costa il ripidissimo versante orientale dell’Altello. Non resta che percorrere, a ritroso, gli 800 metri che mancano al passo della Sambuca per ritornare al punto di partenza.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en
https://opendatacommons.org/licenses/odbl/


SEGNALAZIONI.
Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>

MAPPA OPENSTREETMAP.