743 – ANELLO DI CAPANNA MARCONE

SENTIERO.   743 – ANELLO DI CAPANNA MARCONE

ITINERARIO.   Prato all’Albero m 1023 – Capanna Marcone m 1031 – Mulino dei Diacci m 834 – Prato all’Albero.

SEGNALETICA.   CAI-Imola 743

DISLIVELLO.   Salita 250 m; discesa 250 m

LUNGHEZZA.   5,8 km

TEMPO.   Ore 2:15

DIFFICOLTÀ.   E, ESCURSIONISTICO

CARTOGRAFIA.
– 23 – Alta valle del Santerno – Monti Editore
– Appennino Faentino Ed. 2019 – D.R.E.A.M Italia
– 01 – Appennino Fiorentino – D.R.E.A.M Italia
– 09BO – Alto Appennino Imolese; TrackGuru-Escursionista editore

PERCORRIBILITÀ MTB.   Consigliata

PERCORRIBILITÀ.   PERCORRIBILE. Sentiero normalmente percorribile; segnatura sufficiente.
(Aggiornato al 10/09/2023)

CHIEDIAMO DI SEGNALARE PROBLEMI DI PERCORRIBILITÀ USANDO LA FUNZIONE “SEGNALAZIONI” oppure via mail a segnalazionesentieri@cai-imola.it. Sono molto utili anche le foto e la geolocalizzazione (coordinate possibilmente in gradi sessagesimali) da trasmettere via mail (utile e gratuito il programma “WeTransfer”)

PUNTO DI PARTENZA. Prato all’Albero (Coordinate 44.044668,11.471565 )

PUNTO DI ARRIVO. idem

COORDINATE GEOGRAFICHE PUNTO DI PARTENZA (E ARRIVO). Incollando la coppia di numeri nella casella di ricerca di Google Maps o di un altro programma o app geografica si può far calcolare il percorso per arrivare in auto, o avvicinarsi per quanto possibile, alla partenza (o arrivo) del sentiero

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA.   Dall’ampio parcheggio di Prato all’Albero, dove la strada provinciale tra Palazzuolo sul S. e la Colla di Casaglia varca l’Appennino, si imbocca la strada forestale (sentiero “00” Cai-FI) in direzione del Giogo che in breve, tra grandi faggi, arriva a Capanna Marcone, ricovero recentemente rinnovato, sempre aperto.
In questa spianata, durante l’offensiva d’agosto 1944 portata avanti dai tedeschi per circondare i combattenti della 36esima Brigata Garibaldi, una colonna di mercenari centro-asiatici venne annientata dai partigiani.
Prima di giungere all’edificio si prende a destra, in discesa, sempre tra grandi alberi di faggio. Si rimane paralleli al Fosso dei Pianacci, con un paio di facili guadi e, dopo aver fiancheggiato una alta cascata, si arriva al torrente Rovigo, da guadare (con difficoltà durante le piogge) di fronte al Mulino dei Diacci.
Si risale il corso d’acqua e, dopo essere passati sotto il ponte delle Spiagge, si prende a destra una mulattiera, presto ben lastricata, che sale nella faggeta e si porta sulla strada asfaltata, dove bisogna proseguire per circa 500 metri per ritornare a Prato all’Albero.

FILE KML. Premi qui per file .kml

FILE GPX. Premi qui per file .gpx

[il download dei file kml e gpx viene effettuato da waymarkedtrails.org]

WAYMARKED TRAILS. Waymarked Trails è un sito che utilizza i dati di OSM, OpenStreetMap, per visualizza mappe e numerosi altri dati di percorsi escursionistici, compreso la possibilità di scaricare i file kml e gpx. Il CAI di Imola, per ogni sentiero di propria competenza, ha fatto in modo di richiamare la mappa e le specifiche informazioni di Waymarked Trails.
Per il sentiero che state esaminando premete —>

L’utilizzo di WMT, WAYMARKED TRAILS, e di OPEN DATA COMMONS implica l’accettazione delle relative CONDIZIONI D’USO:
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/de/deed.en
https://opendatacommons.org/licenses/odbl/


SEGNALAZIONI.
Segnalate eventuali problemi (tratti pericolosi, percorribilità, segnaletica …)
premete –>

MAPPA OPENSTREETMAP.