CAMMINATA DELLA SOLIDARIETA’ SULLA VENA DEL GESSO – SABATO 2 SETTEMBRE

Camminata della solidarietà sulla Vena del Gesso

Sabato 2 settembre

La sezione CAI di Imola, unitamente a quelle di Lugo e Faenza ed al Comune di Riolo Terme, aderisce alla “Camminata della solidarietà sulla Vena del Gesso”, iniziativa organizzata per non far dimenticare quanto successo con l’alluvione e mantenere i riflettori sui problemi che ancora esistono su questi territori. Percorreremo parte dei sentieri ripristinati con tanto impegno dopo gli eventi alluvionali e visiteremo in particolare il borgo dei Crivellari, unico borgo sulla vena del gesso romagnola, costruito completamente in gesso risalente a un migliaio di anni fa. Questo borgo è rimasto isolato per il crollo del ponte sul Senio a seguito dell’alluvione e solo in questi giorni è di nuovo raggiungibile con il montaggio della nuova passerella ciclopedonale da parte dell’ente Parco e la costruzione da parte del comune di una strada alternativa.
Durante l’evento si raccoglieranno offerte e il ricavato sarà devoluto all’Associazione volontari di protezione civile di Riolo Terme
Ore 8.30 ritrovo al parcheggio di Borgo Rivola di sopra
Ore 8.45 partenza a piedi verso la vena del gesso
Ore 12,00 sosta pranzo ai Crivellari per una breve visita e racconti sulla particolarità del luogo, unico borgo sulla Vena del Gesso Rromagnola, costruito completamente in gesso risalente a un migliaio di anni fa.
Ore 13.30 discesa verso Borgo Rivola
Il percorso è di circa 10 km