Escursioni al Bosco della Frattona novembre 2019 – a cura del CEAS

LEZIONI DI BOSCO

Escursioni al Bosco della Frattona alla scoperta della natura

”Ritratto di un bosco autunnale”

Domenica 17 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Ritrovo al parcheggio della Riserva in via Suore.

Escursione presso la Riserva Naturale Bosco della Frattona (Imola)
Passeggiata nel bosco variopinto dell’autunno, per osservare e fotografare i caldi e rilassanti colori dei suoi alberi.

ESCURSIONE GRATUITA a cura del Polo didattico Bosco della Frattona (CEAS Scuola Parchi Romagna).

Informazioni e prenotazioni
CEAS Imolese, Centro visite della Riserva Naturale del Bosco della Frattona
c/o Complesso Sante Zennaro, via Pirandello, 12 – Imola.
E-mail: bosco.frattona@comune.imola.bo.it.
Sito: http:\\ceas.nuovocircondarioimolese.it\
La prenotazione è obbligatoria

Numero massimo di partecipanti, 25 persone.
L’escursione verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
L’escursione richiede calzature adeguate, tipo trekking.
Su richiesta, è possibile partecipare alle attività in ambiente naturale utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili, in dotazione al CEAS.

Il CEAS Imolese al BACCANALE 2019 – Il gusto dei ricordi

Per l’edizione 2019 del Baccanale, il CEAS Imolese ha organizzato un laboratorio per bambini, un incontro pubblico e un’escursione

Di seguito gli eventi organizzati dal CEAS Imolese all’interno dell’edizione 2019 del BACCANALE, quest’anno a tema ”Il gusto dei ricordi”:
– VENERDI’ 8 NOVEMBRE, ore 20:30

incontro pubblico a libera partecipazione – CEAS imolese (via Pirandello, 12)
”I PROFUMI DEL MULINO”

Profumi, gusti e momenti di storia, di vita e d’ingegno, vissuti, scoperti o immaginati.
Con Anna Maria Guccini, Archivio Giuseppe Mengoni/AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici.
– SABATO 9 NOVEMBRE, dalle ore 9:00 alle ore 12:30
escursione pubblica – ritrovo al parcheggio Complesso Sante Zennaro (via Pirandello, 12)
“ANDARE AL MULINO”

Visita a due mulini della Valle del Santerno alla  scoperta del loro funzionamento, dei prodotti macinati e del loro utilizzo nel cibo di ieri e di oggi.

(max. 25 partecipanti – prenotazione obbligatoria tel.0542 602183 – ceas@nuovocircondarioimolese.it)

Se il profumo della farina di castagne ha il potere di aprirci ai “profumi del mulino” e alla sua e nostra storia, “andare al mulino” ci porterà alla scoperta del suo funzionamento, dei prodotti macinati e del loro utilizzo nel cibo di ieri e di oggi.

(Anna Maria Guccini)
GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE, dalle ore 16:45 alle ore 18:30
laboratorio per bambini – CEAS imolese (via Pirandello, 12)
”A TAVOLA CON I TRISNONNI”

Come mangiavano un secolo fa i nostri trisnonni? Quali erano i loro gusti? E le loro necessità? Come sono cambiate le abitudini e le necessità alimentari nel corso del tempo?
Nell’ambito della rassegna “Pomeriggi al CEAS” un laboratorio a tema, pratico e divertente per i bambini, in cui si confronteranno ingredienti, ricette e abitudini alimentari di 100 anni fa con quelli dei giorni nostri.

Età consigliata: da 6 a 10 anni.
(max. 15 partecipanti – prenotazione obbligatoria tel.0542 602183 – ceas@nuovocircondarioimolese.it)
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Centro Visite c/o Complesso Sante Zennaro – CEAS imolese (via Pirandello, 12 – Imola)
Sede del CEAS Imolese
E-mail: ceas@nuovocircondarioimolese.it