Il Club Alpino Italiano sez. Imola organizza il 1° convegno referenti sezionali del Gruppo Grandi Carnivori dell’Emilia-Romagna

Il Club Alpino Italiano sezione di Imola organizza, col patrocinio del Nuovo Circondario Imolese, del Comune di Borgo Tossignano, del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI Emilia-Romagna e del Comitato Scientifico del CAI Emilia-Romagna, il 1° Convegno delegati sezionali Gruppo Grandi Carnivori Emilia-Romagna in programma dalle ore 9,00 di sabato 23 settembre 2023, presso il Palazzo Baronale in Piazza Andrea Costa a Tossignano.

Il Convegno, ad invito e riservato ai delegati per il Gruppo Grandi Carnivori delle 20 sezioni emiliano-romagnole del CAI, oltre alle Autorità locali, del CAI e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola vedrà come ospiti e relatori: le ricercatrici Carlotta Nucci e Lia Olivieri (Ass.Cult. PANGEA), Cristiano Tarantino (Responsabile Servizio ambiente Azimut S.p.A. Comune di Ravenna), Roberto Are (Az. Agr. Piccola Romagna), Elisa Righetti (Commissaria Regionale Tutela Ambiente Montano CAI E-R), Ivano Cobalto (vice-presidente CAI Imola e referente regionale per il Gruppo Grandi Carnivori del CAI).

Gli interventi dei relatori tratteranno le tematiche inerenti il ritorno del lupo anche alle basse quote collinari e in pianura e discuteranno della possibilità di identificare corrette modalità di convivenza tra l’uomo e questo grande carnivoro, con le conseguenti implicazioni di carattere sociale, ambientale e scientifico.