Logo sentieri_2

STATO DEI SENTIERI (OTTOBRE 2023) – Continuano gli interventi di manutenzione e di ripristino della percorribilità. In questa pagina, sentiero per sentiero, sono aggiornate le informazioni, compreso la percorribilità. Consultatele prima di organizzare uscite! Considerate che, con terreno bagnato e fangoso, anche sentieri solitamente percorribili con facilità possono diventare  pericolosi … C’è l’apposito bottone per segnalare problemi.

SI RACCOMANDA DI PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA PRUDENZA

SENTIERI CAI IMOLA

Il CAI di Imola, come tutte le altre sezioni, si fa carico della manutenzione e della segnatura dei sentieri di un determinato territorio. Nel nostro caso si tratta della valle del Santerno fino a Firenzuola, di parte della valle del Senio (fino alle zone di competenza delle sezioni di Lugo e Faenza) e di parte della valle del Sillaro (fino alla zona di competenza della sezione di Bologna).

Si tratta di ben 238 chilometri di sentieri da mantenere puliti e correttamente segnalati grazie ai nostri volontari. Un lavoro che il CAI fa da sempre, in sordina, ma che non è forse conosciuto a sufficienza da chi frequenta i sentieri senza essere nostro socio e che pensa che si mantengano in ordine con poco. In realtà si tratta di un impegno non indifferente, soprattutto nella bassa collina dove la vegetazione cespugliosa cresce con più rapidità, che occupa molte giornate di lavoro volontario.
Con gli anni la gestione dei tracciati si è fatta più complessa, la frequentazione della montagna più articolata e difficile da gestire. Per questo abbiamo pensato di offrire agli escursionisti uno strumento di informazione sullo stato dei sentieri, che possa anche permettere di ricevere contributi esterni aggiornati. Quindi vi invitiamo a consultare la tabella qui sotto prima di intraprendere un’escursione sui nostri sentieri per avere informazioni che cercheremo di mantenere il più aggiornate possibile. Al ritorno, se avete avuto problemi di qualunque natura, vi invitiamo a segnalarcelo tramite il pulsante corrispondente al sentiero (o inviando una mail a segnalazionisentieri@cai-imola.it): se possibile cercheremo di risolverli, in caso contrario almeno potremo segnalarli a chi consulterà questa pagina dopo di voi.
Grazie a tutti per la collaborazione!

Logo sentieri_2

Qui sotto c’è l’ELENCO DEI SENTIERI, con una sintetica descrizione, la difficoltà, la lunghezza e eventuali note sulla percorribilità e la possibilità di scaricare la traccia del percorso nei formati gpx o kml. Alcuni sentieri hanno una PAGINA DI DETTAGLIO (che comprende anche una mappa di OpenStreetMap); altri hanno solo la mappa di OpenStreetMap.

Per la SCALA DELLE DIFFICOLTÀ e altre informazioni vai alla pagina ESCURSIONISMO / PROGRAMMA oppure premi qui

Per informazioni sulle tracce in formato GPX-KML premi qui

NUMDESCRIZIONEDIFFI-

625aCOLLINA-CA' SERRA-BUDRIO VECCHIA-PERCORSO 701

E5100Vedere DETTAGLI kml

gpx

701Imola, Tossignano, Passo del Prugno, Monte Battaglia, Valmaggiore, Monte Macchia dei Cani, Passo del Paretaio, Passo Ronchi di Berna

EE54000Vedere DETTAGLI

gpx

703Borgo Tossignano, Monte Penzola, Monte dell'Acqua Salata, Monte Maggiore, Croara, Borgo Tossignano

EE12400Vedere DETTAGLI

NOTA MAGGIO 2021. CHIUSURA TEMPORANEA NEL TRATTO TRA MONTE DELL'ACQUA SALATA E MONTE PENZOLA.    [leggi l'articolo]
(NOTA: Passaggio della frana ai Ponti di Croara: esposto e riservato ad escursionisti esperti. Con terreno bagnato il tratto diventa decisamente pericoloso)

gpx

705LA VENA DEL GESSO: BORGO TOSSIGNANO - TOSSIGNANO - CÀ BUDRIO - SASSO LETROSO - LE BANZOLE - TRAMOSASSO - BORGO TOSSIGNANO

E14050Vedere DETTAGLIkml

705aBORGO RIVOLA-PERCORSO 705

Per DETTAGLI vedere sentiero 705
T2030I sentieri 705, 705A e 705B sono percorribili a piedi e con terreno asciutto.
(aggiornamento 14.06.2023)

705bRACCORDO PASSO DELLA PRE'

Per DETTAGLI vedere sentiero 705
E460I sentieri 705, 705A e 705B sono percorribili a piedi e con terreno asciutto.
(aggiornamento 14.06.2023)

707CASE MORARA - CASTEL DEL RIO - OSTA - 701 NEI PRESSI DI MONTE CARNEVALE